Un buon piatto di pesce, con una deliziosa salsa in cui inzuppare il pane: provate il merlano e patate in umido con salsa al pomodoro.
Se avete voglia di un piatto unico a base di pesce, vi consigliamo di provare il merlano e patate in umido con salsa al pomodoro.
Il merlano, un pesce che è conosciuto anche con il nome inglese di pollock, fa parte della famiglia delle Gadidae, ed è simile al nasello. Se non trovate questo pesce in pescheria, potete sostituirlo tranquillamente con del nasello, appunto, o con del merluzzo, ma questo piatto sarà ottimo anche utilizzando del palombo fresco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di merlano o nasello
- 300 gr di patate
- 200 gr di pomodori pelati
- misto per soffritto
- prezzemolo fresco
- una manciata di olive
- peperoncino in polvere
- pane per inzuppare
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro merlano e patate in umido con salsa al pomodoro, spellate e tagliate a cubetti le patate. Lessatele per pochi minuti in acqua salata, poi scolatele.
Preparate un misto per soffritto, ovvero una cipolla bianca, un gambo di sedano e una carota. Sbucciate le verdure che lo richiedono e poi tagliatele a piccoli cubetti. Fate rosolare queste verdure in una pentola o in una padella con olio extra vergine di oliva, poi versate anche i pomodori pelati, ben pressati con una forchetta, e le patate che prima avete lessato in acqua. Condite con del sale, speziate con il peperoncino o con la paprika in polvere e fate cuocere per bene il tutto, aggiungendo anche le olive per insaporire.
In ultimo aggiungete i filetti di merlano o di nasello, tagliati a pezzettoni. Quando il pesce è ben cotto, spadellate e spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato, e accompagnate con del pane fresco oppure anche tostato.
Servite il vostro merlano e patate in umido con salsa al pomodoro.
Da provare anche le polpette di merluzzo in crema di sedano rapa
BUON APPETITO!
“Fish Tagine” by Beck, used under CC BY 2.0 /Modified from original