Un antipasto o un secondo piatto economico e sfizioso, da servire caldo: polpette di merluzzo in crema di sedano rapa.
Le polpette di merluzzo in crema di sedano rapa sono preparate con della polpa di merluzzo (andranno bene anche i filetti di pesce surgelato) e delle patate lesse schiacciate. Le polpette andranno poi fritte in olio di semi e servite su una zuppetta vellutata di sedano rapa, anch’essa servita ben calda.
Potete proporre questo piatto come entrèe per una cena a base di pesce oppure come secondo piatto. Se preferite, al posto del merluzzo potete usare anche lo stoccafisso, che ovviamente è sempre merluzzo, ma trattato in modo diverso, dal sapore più sapido.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 1 h circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 450 gr di filetti di merluzzo
- 2 uova
- 3 patate medie
- 1 sedano rapa
- 1 porro
- brodo vegetale q.b.
- olio di semi per friggere
- olio extra vergine di oliva
- farina per panatura
- prezzemolo
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre polpette di merluzzo in crema di sedano rapa, per prima cosa fate cuocere 2 patate medie, iniziando da acqua fredda. Lessate i filetti di merluzzo, anche surgelati, poi fateli intiepidire e frullateli in un mixer.
Sbucciate le patate cotte e poi passatele in uno schiacciapatate, raccogliendole insieme al merluzzo e mescolando i due ingredienti con del prezzemolo fresco tritato e del sale.
Pulite il sedano rapa e sbucciate la rimanente patata, e fate tutto a pezzetti. Affettate il porro, privato delle estremità, e fatelo rosolare in un tegame con dell’olio evo. Quando il porro sarà rosolato, unite anche il sedano rapa e la patata, e aggiungete il brodo caldo per far cuocere il tutto.
Aggiustate di sale, e quando le verdure saranno cotte, frullate il tutto per creare una liscia purea.
Rotolate le polpettine di merluzzo e patate nella farina, friggetele in olio di semi e poi servitele caldissime sulla purea di sedano rapa.
Servite le vostre polpette di merluzzo in crema di sedano rapa.
Squisite anche le polpette di baccalà
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.