Miglio con pesto, salsa di pomodoro e sedano

Miglio con pesto, salsa di pomodoro e sedano

Il miglio con pesto e salsa di pomodoro è un primo profumato adatto a chi non può mangiare glutine.

Il miglio con pesto è una fantastica alternativa alla pasta per chi soffre di celiachia, ma tutti dovremmo imparare a inserirlo nella nostra dieta. Il miglio è un po’ la Cenerentola dei cereali, usato come cibo da uccelli, ma in realtà ha molte proprietà interessanti. È ricco di sali minerali e di vitamine, soprattutto del gruppo B, è facilmente digeribile e ha proprietà diuretiche. Inoltre contiene acido acetilsalicilico. Insomma è un alleato per le funzioni gastrointestinali, per la bellezza ed è antistress!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI MIGLIO CON PESTO, SALSA DI POMODORO E SEDANO per 4 persone

  • 400 g di miglio
  • 120 g di pesto
  • 100 g di pomodori freschi maturi
  • 3 cipollotti o 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

PREPARAZIONE MIGLIO CON PESTO, SALSA DI POMODORO E SEDANO

Preparate il miglio prendendo una pentola e lasciatelo leggermente tostare; quando sarà pronto aggiungete abbondante acqua (circa 3 volte il suo volume) e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Nel frattempo prendete una ciotola alta, aggiungete i pomodori (precedentemente lavati e tagliati) e con l’aiuto del mixer frullate tutto fino a ottenere una salsa.

Mondate, lavate e tagliate a fettine i cipollotti e sminuzzate il sedano; tritate l’aglio e versate il tutto in una terrina assieme al pesto e mescolate.

Aggiungete quindi la salsa verso la fine della cottura del miglio avendo cura di mescolare bene e lasciate sul fuoco per qualche minuti.

Quando sarà cotto, togliete dal fuoco il miglio con la salsa e versate nella terrina dove avete riposto gli altri ingredienti e procedete amalgamando il tutto con l’aiuto di un cucchiaio o spatolina.

Potete ora prendere i piatti da portata e disporre il miglio, servite ben caldo.

A piacere potete anche guarnire con dei cipollotti che avrete precedentemente tagliato a rondelle.

Se siete a caccia di ricette dolci senza glutine, provate il miglio anche in questa proposta: “Muffin dolci di farina di miglio, senza glutine“.

Per un’estate gustosa e in salute, leggi anche il nostro articolo Verdure di stagione per l’estate: 5 ricette con sedano.

0/5 (0 Recensioni)