Verdure di stagione per l’estate: 5 ricette con sedano

Le ricette con sedano sono un grande classico dell’estate: quest’ortaggio fresco e gustoso è l’ideale per piatti leggeri e saporiti.

chiudi

Caricamento Player...

Ortaggio dalle origini e dagli usi antichissimi, sono molte le ricette con sedano nella nostra cucina. È infatti noto fin dai tempi di Omero e quindi è solo naturale che sia entrato da protagonista nella tradizione della nostra Penisola.

Sedano in estate: splendida idea

Il sedano è una pianta tipica delle zone del Mediterraneo e in cucina può capitare di incontrare ricette con il sedano da costa e piatti con il sedano rapa. Nel primo caso si mangiano i gambi, freschi, croccanti e succosi, mentre nell’altro si mangiano soprattutto le radici.

In cucina con il sedano

Perfetto per uno spuntino naturale e light, quasi del tutto privo di calorie, il sedano è ottimo anche associato a salse, intingoli e formaggi. Del sedano si mangiano soprattutto le coste, i gambi, perfetti per soffritti e insalate, ma impiegati anche per altri piatti, come centrifughe, succhi e zuppe. Da qualche tempo, sempre più diffuse sono anche le ricette con semi e foglie di sedano.

Come scegliere il sedano migliore

Un sedano crudo e gustoso è buonissimo, ma per sceglierlo bene ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire. L’ideale è comperare quelli a chilometro zero, quindi è importante conoscerne la provenienza e il modo di coltivazione, per sapere quali pesticidi siano stati eventualmente impiegati. Comperate un gambo completo, deve essere di un bel colore verde chiaro, possibilmente senza imperfezioni. Evitate quelli bianchicci: potrebbero essere rotti e, magari, all’interno avariati. Guardate le foglie, non devono essere appassite.

Il sedano fa bene

Perfetto in estate e ottimo in tutto il resto dell’anno, il colore del sedano indica diverse proprietà nutritive: quando è bianco è più povero di vitamina A, per esempio. Inoltre, il sedano contiene sempre potassio che, come altre sostanze nutritive, è maggiormente concentrato nelle foglie.

Una curiosità sul sedano

Il sedano è uno degli ortaggi originari dell’area del Mediterraneo, dove si è sviluppato in epoca antichissima. Nel periodo medievale veniva usato soprattutto come antidepressivo naturale. Il colore bianco del gambo può essere spesso dato dal fatto che questo cresce lontano dalla luce del sole.

Le nostre ricette con il sedano

Crudo, cotto, in insalata oppure con salse e formaggi, il sedano è buonissimo e perfetto per questa stagione. Abbiamo scelto piatti con le foglie di sedano, nutrienti e buone, ma anche ricette adatte ad antipasti e buffet. Ecco, allora, cinque ricette con sedano, scelte appositamente per i vostri pranzi estivi e cene in riva al mare:

  1. Frittelle con foglie di sedano
  2. Barchette di sedano con gorgonzola e noci
  3. Insalata di sedano, piselli freschi e avocado al limone
  4. Miglio con pesto, salsa di pomodoro e sedano
  5. Risotto al sedano, vino bianco e menta

Una ricetta con sedano per risparmiare

Le frittelle: ricette con sedano
Molte ricette con il sedano si concentrano sul gambo, ma queste frittelle sono fatte con le foglie.

Ecco una delle ricette con sedano che permettono di usare gli avanzi e gli “scarti” della cucina. Queste frittelle con foglie di sedano sono buonissime e facili da preparare. Il sedano è sempre presente nelle nostre case, visto che è alla base di molte preparazioni e, troppo spesso, le foglie vengono proprio scartate! Per il resto non servono altro che ingredienti base dalla dispensa, tipici di ogni famiglia. Il risultato? Delle saporite e profumate frittelle, che potrete mettere in tavola come antipasto o come un secondo piatto vegetariano.

Per imparare a prepararle fate clic sulla foto o sul nome della ricetta Frittelle con foglie di sedano.

Velocissime e molto buone, una ricetta per la festa

Le barchette, una ricetta con sedano
Perfette per un buffet, un antipasto o una serata di festa, queste sono barchette con sedano, formaggio e noci.

Queste barchette di sedano con gorgonzola e noci sono croccanti e saporite, perfette per un buffet o una festa. Potete approfittare della frutta secca estiva, come noci brasiliane o anche di olive per guarnirle, se non volete usare delle noci, più adatte ai mesi freddi. Le barchette di sedano con gorgonzola e noci sono un’idea simpatica e veloce per portare in tavola un antipasto che richieda solo pochi minuti di preparazione.

Per imparare a prepararle fate clic sull’immagine o sul nome del piatto Barchette di sedano con gorgonzola e noci.

Piatto estivo per ogni tavola: l’insalata al sedano

Ricetta con il sedano e l'avocado
Tra le ricette con sedano si incontrano molte insalate: in questo caso, con avocado e piselli.

Questa insalata è l’ideale per mettere in tavola un piatto fresco e saporito. Si tratta di una delle ricette con il sedano più amate e veloci. Ricca di gusto e di energia, vista la presenza dell’avocado, piuttosto calorico, è un piatto che può essere proposto anche come contorno, oppure fare da piatto unico, magari accompagnata con del pane fresco e delle uova.

I dettagli per prepararla si trovano facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Insalata di sedano, piselli freschi e avocado al limone.

Ricette con sedano gluten free: miglio con pesto e sedano

ricette con sedano e miglio
Una delle nostre ricette con il sedano perfette per gli amici celiaci.

Ecco un piatto profumato, adatto a chi non può mangiare glutine e vuole mangiare in modo fresco e sano: Miglio con pesto, salsa di pomodoro e sedano.

Si tratta di un’ottima alternativa alla pasta, molto fresca e buona, che sfrutta al massimo le grandi caratteristiche del miglio e dove il sedano figura come aggiunta gustosa.

Per imparare a cucinare questo piatto fate clic sulla foto o sul nome della ricetta Miglio con pesto, salsa di pomodoro e sedano.

Un bel risotto per una cena romantica

risotto e ricette con sedano
Elegante e raffinato, con il vino e la menta che danno un tocco in più ai vostri piatti.

Perfetto all’aperto, in una tiepida sera di fine estate o di giugno, ecco un delicato risotto al sedano, con vino bianco e menta che danno al sapore un tocco romantico e fresco. Questo risotto può essere apprezzato da chi non ama i sapori troppo forti ma predilige quelli delicati. Ecco allora un piatto elegante e interessante, perfetto per un momento speciale. Il consiglio è quello di accompagnare il piatto con un bel calice di vino bianco freddo.

Imparate a cucinare questa ricetta con un clic sulla foto o sul nome del piatto Risotto al sedano vino bianco e menta.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!