C’è tutto il sapore delle cose buone e sane in questa minestra di farro con fagioli borlotti e carote, da gustare anche tiepida in primavera.
Contrariamente a quanto si possa pensare, la minestra di farro con fagioli borlotti e carote non si prepara solo nelle fredde serate invernali, ma è ottima anche – magari tiepida – nelle giornate di primavera e d’estate. Il farro è un ingrediente povero ma prezioso, che ogni tanto andrebbe integrato nel regime alimentare al posto del riso e della pasta.
Questo è un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, perchè i fagioli borlotti (ma vanno bene anche i cannellini) sono ricchi di proteine e di magnesio, e troviamo anche la parte di verdura, ovvero le carote.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di farro perlato
- 250 gr di fagioli borlotti
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla bianca
- brodo vegetale q.b.
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- curcuma o peperoncino in polvere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra minestra di farro con fagioli borlotti e carote, per prima cosa lasciate in ammollo in acqua fredda i fagioli borlotti per il tempo consigliato sulla confezione e che va di solito dalle 6 alle 8 ore.
Sminuzzate al coltello la cipolla bianca, le carote e la costola di sedano e poi fateli rosolare in una pentola con qualche cucchiaio di olio evo. Versate anche i fagioli borlotti e il brodo vegetale bollente. Lasciate cuocere per circa mezz’ora, finchè i borlotti non cominceranno a essere teneri.
Aggiungete il concentrato di pomodoro, il sale, le spezie che avete scelto e il farro perlato, e lasciate continuare la cottura finché il farro non sarà perfettamente cotto e i borlotti non saranno tenerissimi.
Quando la minestra è pronta, servite dopo aver condito con dell’olio evo a crudo.
Servite la vostra minestra di farro con fagioli borlotti e carote.
Ottimo per un picnic il farro perlato con salmone fresco e fagiolini al pomodoro
BUON APPETITO!
“Minestra di Farro- The Grill, Grossi Florentino set menu” by Alpha, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original