Un piatto salutare, ricco di minerali e fibre: minestra di farro e miglio con lenticchie rosse.
La minestra di farro e miglio con lenticchie rosse è un piatto naturale, adatto anche ai vegetariani, per cui il vostro organismo vi sarà molto grato: il farro, il frumento più antico che si coltivi, è un’alternativa ideale alla pasta, e contiene un grande quantitativo di fibre e di sali minerali.
Anche le lenticchie rosse sono un alimento prezioso perché, come tutti i legumi, apportano ottime quantità di magnesio, il minerale della vita, e andrebbero consumati tre volte alla settimana.
Preparare questa zuppa è molto semplice, e il risultato sarà davvero cremoso e saporito.
Come fare la zuppa con lenticchie rosse, farro e miglio
- Per preparare la vostra minestra di farro e miglio con lenticchie rosse, mettete a bagno il farro, il miglio, le lenticchie rosse e l’orzo perlato per circa due ore, in acqua fredda.
- Trascorso questo tempo, mettete a scaldare – o preparate ex novo con le verdure che avete a disposizione – il brodo vegetale.
- Tritate finemente la cipolla, e fatela rosolare in una capace padella con dell’olio extra vergine di oliva. Versate ora il misto di farro, lenticchie rosse, miglio e orzo, e fate tostare per un minuto come fareste con un normale risotto.
- Aggiungete del brodo vegetale, il sale, il concentrato di pomodoro e le foglie di alloro, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere, aggiungendo di tanto in tanto altri mestoli di brodo caldo, fino a completa cottura della minestra. Ci vorranno circa 30-40 minuti.
- Aggiungete del peperoncino per speziare il tutto e poi, quando la minestra sarà cotta, spegnete il fuoco e terminate con un giro di olio extra vergine di oliva a crudo. Buon appetito!
Provate anche le nostre strepitose polpette di lenticchie!