La minestra di primavera con patate e peperoni è un piatto molto povero, ma non per questo… povero di gusto!
Sono spesso le cose più semplici a essere le più gustose, e la minestra di primavera non fa eccezione, perché è preparata con le verdure e gli ortaggi più buoni di questa stagione. Peperoni, patate, zucchine, fatti prima soffriggere insieme a un po’ di cipolla, e poi frullati in parte, per una cremosità… top!
Si può aggiungere poi del pane, sia sbriciolato all’interno della zuppa (partendo da pane raffermo) che a crostini. Ecco la ricetta!
Preparazione della minestra di primavera
- Per prima cosa, mettete a scaldare il brodo vegetale. A parte, sminuzzate la cipolla bianca e fatela diventare semi-trasparente, facendola rosolare in una pentola con qualche giro di olio extra vergine di oliva.
- Tagliate a filettini i peperoni, meglio se spellati, e a cubetti le patate e le zucchine. Versate tutte queste verdure nella pentola, aggiustate di sale e lasciate sfrigolare.
- Aggiungete il brodo bollente, quanto basta per far cuocere in modo uniforme tutte le verdure, e aromatizzate con i rametti di timo fresco, o altre spezie e/o odori a vostro piacimento.
- A fine cottura della minestra, potete sbriciolare un po’ di pane al suo interno. In alternativa, frullate una parte della minestra, per dare cremosità, e poi servitela con un condimento di olio, parmigiano, basilico spezzettato e crostini di pane.
- Servite la vostra minestra di primavera sia calda che tiepida!
Se amate le ricette che vi scaldano (dentro e fuori), provate i nostri comfort food!