Il minestrone primavera con borlotti è un piatto che si prepara con le verdure di stagione ed è indicato per assumere i sali minerali e le fibre senza rinunciare al gusto.
Questo è un piatto tutt’altro che “noioso”: nonostante sia considerato un piatto prettamente invernale, visto che di solito si consuma ben caldo, il minestrone è perfetto soprattutto in primavera, quando si raccolgono gli ortaggi e le verdure più saporiti dell’anno. Se cotto insieme ai fagioli borlotti sarà perfetto per il pranzo, mentre per la sera è ottimo anche solo preparato con le verdure, meglio ancora se consumato tiepido. Prepariamo insieme il nostro minestrone primavera con borlotti!
Preparazione del minestrone di verdure e fagioli
- Cominciate ad occuparvi dei fagioli secchi: dopo averli lasciati in ammollo per tutta la notte, o per tutta la mattina se lo preparate per la cena, cuocete i fagioli borlotti nella pentola a pressione, per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, tagliate tutte le verdure, dopo averle accuratamente pulite. Tagliate a pezzi le zucchine, le carote, i fagiolini, le patate, i pomodori, le cipolle. Versate le verdure tagliate e i piselli all’interno di una grossa pentola riempita d’acqua.
- Aggiungete a questo punto i borlotti che avrete precedentemente cotto e portate ad ebollizione.
- Salate a piacimento e continuate la cottura per circa 40 minuti, o comunque fino a che le verdure avranno raggiunto la consistenza che più vi piace.
- Una volta che il minestrone primavera sarà pronto, lasciate intiepidire per gustare al meglio tutti i sapori.
- Aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato, un filo di olio extra vergine di oliva e, se vi piace, del peperoncino in polvere.
Provate anche la ricetta del minestrone di verdure classico: buono tutto l’anno!
BUON APPETITO!