Le mini-cotolette di melanzane alle erbe aromatiche sono un delizioso finger food e perfette con un aperitivo frizzante.
Le mini-cotolette di melanzane alle erbe aromatiche sono una rivisitazione in chiave vegetariana delle cotolette di pollo o simili. Per far sì che possano essere gustate come finger food (ossia cibo da mangiare con le mani, magari in piedi) è necessario tagliare la melanzana in fette non troppo grandi, oppure tagliare a metà la classica fettona tonda.
L’impanatura è arricchita con un trito di erbe aromatiche che conferisce alla melanzana maggiore freschezza. L’unico accorgimento da avere, prima di preparare queste mini-cotolette, è quello di mettere le melanzane in uno scolapasta, cosparse di sale grosso, per un paio d’ore, affinché perdano il loro liquido amarognolo.
Preparazione delle mini cotolette di melanzane
- Per preparare le vostre mini-cotolette di melanzane alle erbe aromatiche, affettate le melanzane ed eseguite il procedimento sopra indicato affinché perdano il loro liquido amaro.
- Trascorso il tempo necessario, sciacquatele per togliere il sale grosso e i residui del liquido e asciugatele per bene su un canovaccio pulito.
- Tritate finemente il mix di erbe aromatiche a vostro piacimento, quindi basilico, menta, timo, origano fresco, prezzemolo ecc.
- In una ciotola sbattete le uova e unite il trito di erbe.
- Preparate la farina e il pangrattato su due piatti distinti, per potervi facilitare il lavoro di impanatura. Infarinate la melanzane, poi passatele nell’uovo e infine nel pane grattugiato, ripetendo l’operazione ancora 1 volta.
- Scaldate abbondante olio di semi di girasole o extra vergine di oliva e friggete le melanzane, senza sovraccaricare, altrimenti si abbasserà troppo la temperatura dell’olio.
- Scolate su qualche foglio di carta assorbente e servite le vostre mini-cotolette di melanzane alle erbe aromatiche decorando con qualche foglia di menta o basilico.
Piaciuta la ricetta? Per scoprire qualche consiglio in più o variante sulla preparazione abbiamo preparato per voi anche la classica ricetta delle melanzane fritte.
Conservazione
Queste melanzane mini vanno mangiate come aperitivo o antipasto appena pronte, quando la frittura è ancora bella calda. Sconsigliamo di conservarle in frigorifero poiché perderanno in poco tempo tutte le qualità che le rendono così buone.