Come fare le melanzane fritte: un piatto da leccarsi i baffi

Ingredienti:
• 2 melanzane
• 2 uova
• pangrattato q.b.
• sale e pepe q.b.
• olio da frittura q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 230

Le melanzane fritte sono invitanti, appetitose e irresistibili: fate felici i vostri ospiti e portate in tavola questo piatto meraviglioso!

Oggi impariamo come fare le melanzane fritte. Siamo di fronte a una delle verdure che si presta meglio a diventare un fritto, e fidatevi, in pochissimo tempo otterrete un risultato delizioso, che piacerà a tutti!

Ci sono tanti modi per cucinarle, a cominciare dalla preparazione: magari vogliamo usarle per un sugo, e quindi adoperare un taglio piccolo e passarle semplicemente nella farina, oppure fare delle chips da friggere al naturale. Oggi vi proponiamo una preparazione classica, con le melanzane tagliate a dischi e impanate nel pangrattato.

Che aspettiamo? Andiamo in cucina e cominciamo a cimentarci nella preparazione di questo splendido piatto!

melanzane fritte
Melanzane impanate e fritte

Come friggere le melanzane in maniera perfetta

Innanzitutto, cominciate lavando le melanzane, rimuovendo entrambe le estremità. Asciugatele bene con un panno e poi tagliatele a fette. Per quanto riguarda lo spessore, scegliete voi: più sottili per un risultato croccante, più spesse se desiderate un contrasto morbido con la panatura.

Una volta tagliate, fatele spurgare cospragendole con il sale grosso dentro a uno scolapasta. Quando le melanzane avranno riposato (almeno mezzora) saranno pronte per essere impanate.

Sbattete l’uovo con un pizzico di sale e passate le melanzane, che intanto avrete dovuto asciugare dal sale e dall’acqua in eccesso.

Passatele nell’uovo, poi nel pangrattato e ripetete per due volte. Friggetele nell’olio bollente un po’ per volta, e quando saranno diventate dorate sulla superficie, toglietele e asciugatele con un panno da cucina.

Salate leggermente e servite subito, quando sono ancora calde. Le vostre melanzane sono pronte per essere gustate!

Provate anche la pasta con le melanzane!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-02-2019

X