Addio alla pittrice Marta Bianco Mannino: è morta a soli 32 anni dopo aver mangiato un piatto a base di zucca.
Un decesso inaccettabile, quello di Marta Bianco Mannino, morta a 32 anni dopo aver mangiato un piatto a base di zucca cucinato da lei stessa. Stando ai primi referti dell’autopsia, la donna è scomparsa proprio a causa dell’ortaggio, che le ha provocato una forte reazione allergica.
Muore a 32 anni dopo aver mangiato la zucca
Sabato 21 settembre, per festeggiare la prima cena nella nuova casa a Robegano, frazione del Comune di Salzano alle porte di Venezia, Marta Bianco Mannino aveva preparato un piatto a base di zucca. Né lei né tantomeno il marito William si aspettavano che quel banchetto si rivelasse fatale. La vita della donna, 32 anni, è stata stroncata da una grave reazione allergia all’ortaggio.
Domenica 22 settembre, al risveglio, Marta ha iniziato ad accusare forti dolori addominali e nausea. I sintomi sono peggiorati velocemente, tanto che il marito ha chiesto l’intervento dell’ambulanza. La 32enne è stata immediatamente trasportata all’ospedale di Mirano, ma è morta nel giro di qualche ora.
Stando a quanto si apprende dal Gazzettino, i primi risultati dell’autopsia confermano che Bianco Mannino è morta a causa della zucca, ortaggio che negli ultimi giorni della sua vita aveva mangiato più volte.
Quali sono i sintomi dell’allergia alla zucca?
Marta, grande amante della pittura, è morta a soli 32 anni a causa di una reazione allergica alla zucca. E’ bene sottolineare che l’allergia a questo ortaggio è rara e può manifestarsi con sintomi lievi oppure con grave shock anafilattico. I disturbi più comuni sono: gonfiore, prurito, irritazioni della pelle e difficoltà respiratorie. Gli esperti sottolineano che la pianta, appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, può provocare reazioni incrociate nelle persone allergiche ad altri alimenti dello stesso ceppo, come zucchine, cetrioli e meloni.