Quella della zucca gratinata è una ricetta facile che si può cucinare in ogni occasione per dare un po’ di colore e gusto alla nostra tavola.
La zucca gratinata al forno è il contorno autunnale perfetto, che può essere portato in tavola per qualsiasi occasione. È l’ideale in accompagnamento a piatti di carne ma anche di pesce grazie al suo gusto delicato. Se non avete mai fatto la zucca al forno, perché non provare oggi?
Potete scegliere la varietà che preferite, l’importante è che sia dolce e ben matura. Se non volete fare troppa fatica a pulirla vi consigliamo la varietà butternut (o violina) che con la sua buccia sottile si può sbucciare anche con il pelapatate. Per il resto seguite la nostra ricetta o lasciatevi guidare dai vostri gusti per realizzare una gratinatura perfetta.
Come fare la zucca gratinata
- Iniziate con il pulire la zucca tagliandola a fette sottili di circa 1-1.5 cm di spessore.
- A parte, in una ciotolina, preparate la panatura unendo tutti gli ingredienti (tra cui il rosmarino o il prezzemolo tritato finemente a coltello e l’aglio in polvere) e qualche cucchiaio di olio. Mescolate tutto bene e lasciate il mix da parte, sarà la parte essenziale per realizzare la vostra zucca al gratin.
- Prendete una teglia di ceramica e mettete sul fondo un filo di olio. Potete anche fare tutto sulla leccarda rivestita di carta forno.
- A questo punto disponete le fette di zucca e cospargete con la panatura preparata in precedenza.
- Cuocete il tutto in forno ventilato per 20 minuti a circa 200°C finché la zucca non sarà cotta.
- Per renderla un pochino più croccante potete accedere il grill negli ultimi 5 minuti: la vostra zucca gratinata al forno sarà così bella dorata in superficie, che i vostri ospiti non potranno resisterle!
Ecco un breve video dove si vedono i passaggi e un’idea alternativa per aromatizzare il pane. Noi preferiamo stare sul classico con aglio e origano, due sapori che si abbinano benissimo alla zucca, ma non c’è che l’imbarazzo della scelta.
L’idea della zucca gratinata vi piace ma non volete accendere il forno? Provatela in friggitrice ad ari e non ve ne pentirete!
Zucca gratinata al forno: varianti e idee
Tra le varianti più famose (e saporite) c’è la zucca gratinata alla siciliana. La preparazione e i tempi di cottura sono i medesimi ma dovrete aggiungere agli ingredienti della gratinatura: 150 grammi di olive nere, 1 cucchiaio di capperi sotto sale e pomodorini a piacere.
Oltre alla classica zucca arancione che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole esiste anche la varietà zucca gialla che è molto apprezzata in cucina grazie al suo gusto dolce e delicato. La ricetta della zucca gialla al forno è la stessa che vi abbiamo svelato prima, con la differenza che la lavorazione sarà più semplice grazie alla buccia che è più sottile.
Conservazione
Questo contorno facile e veloce della zucca gratinata croccante si conserva in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente, per circa 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.