Ingredienti:
• 800 g di zucca
• 80 g di parmigiano grattugiato
• aglio in polvere
• rosmarino
• olio di oliva extravergine q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 50

Quella della zucca gratinata è una ricetta facile che si può cucinare in ogni occasione per dare un po’ di colore e gusto alla nostra tavola.

La zucca gratinata al forno è il contorno autunnale perfetto, che può essere portato in tavola per qualsiasi occasione. È l’ideale in accompagnamento a piatti di carne ma anche di pesce grazie al suo gusto delicato. Se non avete mai fatto la zucca al forno, perché non provare oggi?

zucca al forno gratinata
zucca al forno gratinata

Come fare la zucca gratinata

  1. Iniziate con il pulire la zucca tagliandola a quadratini di circa 2 cm di lato.
  2. Prendete una teglia di ceramica e mettete sul fondo un filo di olio, sale, pepe, aglio in polvere e rosmarino.
  3. A questo punto potete disporre i vostri quadratini nella terrina e cospargere con un velo di parmigiano grattugiato.
  4. Cuocete il tutto in forno ventilato per 20 minuti a circa 200°C finché la zucca non sarà cotta.
  5. Per renderla un pochino più croccante potete accedere il grill negli ultimi 5 minuti: la vostra zucca gratinata al forno sarà così bella dorata in superficie, che i vostri ospiti non potranno resisterle!

Amate questo ingrediente in tutte le sue forme? Provate tutte le nostre ricette con la zucca!

Zucca gratinata al forno: varianti e idee

– La variante, per chi non ama un contorno fatto di una sola verdura ma cerca qualcosa di più gustoso, è la ricetta della zucca e patate al forno: la preparazione è la stessa, ma in aggiunta dovete aggiungere le patate, che andranno anch’esse pelate e tagliate a quadratini. I tempi di cottura sono gli stessi quindi non dovete preoccuparvi! Zucca e patate, poi, è davvero un contorno o piatto unico ottimo per i bambini oppure per chi è alla ricerca di ricette veloci e leggere!

– La ricetta della zucca al forno light è l’ideale per chi sta cercando di perdere qualche chilo senza rinunciare al gusto: basta sostituire al formaggio delle spezie e degli aromi che daranno sapore al piatto senza appesantirlo! Di base, infatti, l’ortaggio per eccellenza della stagione autunnale ha poche calorie e valori nutrizionali davvero ottimi: è ricco di antiossidanti, vitamina A, beta carotene, omega 3, minerali e fibre che fanno bene alla salute e alla forma fisica (e solo 30 kcal per 100 grammi).

– Se, invece, la dieta non fa per voi, dovete assolutamente provare anche la zucca gratinata alla siciliana. La preparazione e i tempi di cottura sono i medesimi ma dovrete aggiungere agli ingredienti: 150 grammi di olive nere, 1 cucchiaio di capperi sotto sale e pomodorini a piacere.

– Oltre alla classica zucca arancione che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole esiste anche la varietà zucca gialla che è molto apprezzata in cucina grazie al suo gusto dolce e delicato. La ricetta della zucca gialla al forno è la stessa che vi abbiamo svelato prima, con la differenza che la lavorazione sarà più semplice grazie alla buccia che è più sottile.

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 29-10-2020


Colcannon: la ricetta irlandese con patate, verza e cipolla

Spaghetti all’assassina: un piatto dal gusto sorprendente!