La mortadella vegan a base di ingredienti vegetali è un’ottima alternativa al noto salume bolognese: ecco la ricetta facile passo per passo!
Parlare di salumi vegetali potrebbe far storcere il naso ai puristi della tradizione e il dibattito tra le parti potrebbe durare per un tempo indefinito. Nell’ultimo periodo, però, sono sempre più le proposte vegetali che permettono anche a vegani e vegetariani di consumare prodotti che ricordano i classici affettati. Tra questi troviamo la mortadella vegana, la variante vegetale della nota mortadella bolognese. In questo prodotto le proteine animali sono sostituite da quelle vegetali, dando vita a un prodotto al 100% naturale. A differenza di quella tradizionale, poi, la mortadella vegana è molto facile da fare anche a casa!
Quindi, cosa c’è dentro? Si inizia con una base di fagioli bianchi già cotti a cui viene aggiunta la purea di barbabietola per dare al composto il colore rosato tipico dei salumi. Siete curiosi? Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Come fare la mortadella vegana
- Per prima cosa versate i fagioli già cotti all’interno del boccale del mixer e frullate in modo da ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete la purea di barbabietola, sale e pepe. Mescolate e aggiustate di sale se necessario.
- Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete l’agar agar, mescolate e scaldate per qualche minuto.
- Unite l’acqua alla purea di fagioli, mescolando bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete le olive snocciolate tagliate a rondelle e versate il tutto all’interno di uno stampo da plumcake.
- Lasciate riposare il tutto in frigorifero per un paio d’ore prima di tagliare a fette.
Per accompagnare questo piatto, potete preparare una deliziosa maionese vegana: aggiungete qualche fetta di pane tostato e i vostri antipasti sono serviti!