La ricetta della maionese vegana senza uova: facilissima!

Prepariamo la maionese vegana: una ricetta facilissima e leggera

Ingredienti:
• 50 ml di latte di soia
• 90 ml di olio di semi di girasole
• 1 pizzico di sale
• 10 ml di succo di limone
• una puntina di cucchiaino di senape (o un cucchiaino di curcuma in polvere)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
kcal porzione: 470

Gli ingredienti, la ricetta passo per passo e i consigli per preparare una delle salse più conosciute, in chiave vegetale: la maionese vegana!

Bastano pochissimi ingredienti per preparare una delle salse più utilizzate e conosciute delle nostre cucine: la maionese vegana. Come quella tradizionale, è ottima per arricchire insalate, burger, patatine e molto altro.

Rispetto alla versione classica, la maionese senza uova prevede l’uso del latte di soia, perfetto proprio per sostituire albumi e tuorli in preparazioni di questo tipo. In più, questa salsa è anche adatta per chi è intollerante alle uova.

Prima di vedere tutti i passaggi della preparazione, ricordatevi che dovete scegliere un latte di soia senza zucchero.

maionese vegana
maionese vegana

Preparazione della finta maionese vegan

  1. Versate il latte di soia, l’olio di semi, il sale, il succo di limone e la senape o la curcuma in polvere all’interno del bicchiere del frullatore.
  2. Iniziate a frullare a intermittenza con il mixer ad immersione e proseguite fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Ci vorranno circa 60 secondi.
  3. La consistenza della salsa, chiaramente, sarà diversa dalla ricetta classica. Per renderla più densa potete aggiungere un filo d’olio in più: la proporzioni di olio e latte in questo caso è 2:1 e potete aumentarla anche a 3:1. Quando vi soddisfa, versate la maionese vegetale all’interno di un contenitore ermetico e fate riposare in frigorifero almeno per mezz’ora prima di servire.

Consigli, conservazione e varianti della maionese senza uova

La finta maionese preparata seguendo questa ricetta può essere insaporita anche con altri ingredienti per renderla ancora più sfiziosa. Potete ad esempio aggiungere erbe aromatiche o concentrato di pomodoro.

Consigli per la conservazione: la maionese di soia può essere conservata in frigorifero e all’interno di un contenitore ermetico per 4-5 giorni.

Se siete alle ricerca di altre basi della cucina italiana in chiave veg, potete preparare anche la besciamella vegana.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-11-2019

X