Ideale come salsa per aperitivo oppure come accompagnamento per i vostri piatti, la maionese vegana vi sorprenderà!
Bastano pochissimi ingredienti per preparare una delle salse più utilizzate e conosciute delle nostre cucine: la maionese vegana. Come quella tradizionale, è ottima per arricchire insalate, burger, patatine e molto altro.
Rispetto alla versione classica, la maionese senza uova prevede l’uso del latte di soia, perfetto proprio per sostituire albumi e tuorli in preparazioni di questo tipo. In più, questa salsa è anche adatta per chi è intollerante alle uova.
Prima di vedere tutti i passaggi della preparazione, ricordatevi che dovete scegliere un latte di soia senza zucchero.
Preparazione della finta maionese vegan
- Versate il latte di soia, l’olio di semi, il sale, il succo di limone e la senape o la curcuma in polvere all’interno del bicchiere del frullatore.
- Iniziate a frullare a intermittenza con il mixer ad immersione e proseguite fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Ci vorranno circa 60 secondi.
- La consistenza della salsa, chiaramente, sarà diversa dalla ricetta classica. Per renderla più densa potete aggiungere un filo d’olio in più: la proporzioni di olio e latte in questo caso è 2:1 e potete aumentarla anche a 3:1. Quando vi soddisfa, versate la maionese vegetale all’interno di un contenitore ermetico e fate riposare in frigorifero almeno per mezz’ora prima di servire.
Potete sostituire nelle stesse proporzioni l’olio di semi di girasole con l’olio d’oliva, e al posto del succo di limone l’aceto di mele.
Varianti golose della maionese senza uova
La finta maionese preparata seguendo questa ricetta può essere insaporita anche con altri ingredienti per renderla ancora più sfiziosa.
- Maionese vegana con latte di riso: sostituite nella stessa quantità il latte di riso con quello di soia e procedete come da ricetta.
- Maionese vegana con acqua di ceci: prendete 2 cucchiai dell’acqua di conservazione dei ceci (detta aquafaba) e mettetela nel boccale del frullatore con il limone e la senape. Versate a filo l’olio e continuate a frullare fino a ottenre la consistenza desiderata. Non aggiungete sale in quanto l’acqua dei ceci ne è già provvista.
- Maionese vegana all’aglio: dopo aver raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete 4 spicchi di aglio tritati precedentemente (o dell’aglio secco) al composto. Sarà ideale da servire come aperitivo!
- Maionese vegana allo zafferano: aggiungete una bustina di zafferano assieme agli ingredienti della preparazione base prima di emulsionare. Sarà perfetta come farcitura per panini e focacce.
Conservazione
Questa finta maionese senza uova si conserva tranquillamente per 4-5 giorni in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Se volete potete anche congelare la salsa veg in freezer e scongelarla a temperatura ambiente al bisogno.
Se siete alle ricerca di altre basi della cucina italiana in chiave veg, potete preparare anche la besciamella vegana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.