Addio allo chef del tiramisù: è morto il pioniere del dolce più famoso d’Italia

Addio allo chef del tiramisù: è morto il pioniere del dolce più famoso d’Italia

E’ morto lo chef che ha rivoluzionato il tiramisù, colui che ha avuto l’idea di inzuppare i savoiardi nel caffè.

Lutto nel mondo della cucina italiana: è morto lo chef che ha rivoluzionato il tiramisù, uno dei dolci più famosi e amati del Belpaese. Il cuoco, che negli anni Sessanta aveva avuto l’idea di usare il caffè invece del Marsala per inzuppare i savoiardi, è deceduto presso l’Ospedale Cà Foncello di Treviso.

Lutto nel mondo della cucina: è morto lo chef che ha rivoluzionato il tiramisù

Venerdì 10 gennaio 2025 è morto lo chef Alfonso Diana, ambasciatore della cucina trevigiana, nonché pioniere del tiramisù. Il cuoco è scomparso presso l’Ospedale Cà Foncello di Treviso, all’età di 89 anni, circondato dall’affetto dei suoi cari. E’ deceduto a causa di una malattia contro cui combatteva da qualche tempo.

Originario della Campania, nel dopoguerra si è trasferito in Svizzera, dove ha conosciuto la moglie Fernanda. Tornato in Italia, negli anni Sessanta ha iniziato a lavorare presso il Ristorante Camin di Treviso. E’ proprio in questo periodo che nasceva il tiramisù ed è sempre in questo momento che Alfonso ha avuto un’intuizione che ha fatto la storia del dolce nostrano.

Alfonso Diana: la sua idea ha cambiato il tiramisù

Lo chef Alfonso Diana, invece che inzuppare i savoiardi nel Marsala, come si usava all’epoca, ebbe l’idea di usare il caffè. Così è nato il tiramisù come lo conosciamo oggi. Il cuoco, pur avendo avuto un’intuizione geniale, che poi ha fatto la storia, non ha mai cercato la notorietà.

Nella sua carriera, dopo aver lavorato presso il Ristorante Camin e Al Nostro Bar, ha aperto un locale tutto suo, il San Giuseppe di Crevada, che ha guidato con orgoglio fino alla pensione. La sua morte ha addolorato la sua città di residenza, dove lo ricordano tutti come una persona profondamente generosa. I funerali si sono svolti a Lancenigo di Villorba, in provincia di Treviso.

Argomenti