Prepariamo i fantastici moscardini con piselli, un secondo piatto a base di pesce dall’abbinamento sfizioso.
La ricetta per i moscardini con piselli è molto semplice e, se ancora li conoscete, i moscardini sono molto simili a dei piccoli polpi; li distinguiamo per il colore delle loro carni, che va dal rossiccio al rosato, e per il fatto che hanno una sola fila di ventose sui loro tentacoli. Si tratta di un prodotto dalla polpa molto tenera e dalla consistenza molto saporita. Il loro sapore, infatti, si abbina in modo gustoso alla dolcezza dei piselli. I due ingredienti principali creano un abbinamento insolito ma anche molto sfizioso. Questo secondo piatto di pesce è tanto saporito, leggero e genuino. I moscardini richiedono una cottura abbastanza lenta, ma – non temete – perché prepararli è semplicissimo!
Preparazione della ricetta per i moscardini con piselli
- Se il pescivendolo ha provveduto a pulire i moscardini, potete passare allo step successivo, altrimenti pulite completamente il pesce.
- Ad ogni modo, lavate le carni sotto acqua corrente e asciugatele.
- Versate l’olio d’oliva sul fondo di una padella capiente; aggiungete l’aglio tagliato a metà e, se preferite, anche un peperoncino sminuzzato.
- Fate soffriggere per qualche secondo su fuoco alto, poi aggiungete i moscardini.
- Fate cuocere per 3-4 minuti, a fiamma alta e mescolando spesso.
- Successivamente, sfumate con il vino e lasciate evaporare del tutto. Quindi, insaporite con sale e pepe.
- Coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere il tutto per circa 75 minuti a fuoco basso (la durata della cottura può variare in base alla grandezza delle carni).
- Una volta fatto, potete togliere l’aglio. Aggiungete i piselli e, se preferite rendere il piatto più ricco, anche la salsa di pomodoro.
- Fate cuocere altri 10 minuti, senza coperchio, fino a rendere il pesce morbido. Al termine, potete spegnere e impiattare.
Conservazione
Nonostante la lunga cottura, il sapore dei moscardini con piselli ripaga tutto il tempo di attesa e rende speciale il vostro pranzo. Potete conservarli in frigo per 2-3 giorni.
Un altro secondo piatto di pesce irresistibile sono i calamari in umido.