Un weekend per conoscere e gustare il tipico formaggio della Valtellina e tutte le specialità lombarde, solo a Morbegno.
E’ quasi tutto pronto nella piccola cittadina di Morbegno, in provincia di Sondrio, Lombardia, per la due-giorni di attività ed iniziative dedicate al piccolo gioiello caseario della zona, ossia il Bitto, il formaggio a pasta cotta e semidura di denominazione di origine protetta DOP, che la storia farebbe risalire addirittura ai Celti. Insieme a queste, tante occasioni per scoprire la cultura enogastronomica della Valtellina a 360°: scopriamo allora insieme date e programma della Mostra del Bitto 2023.
Quando e dove si farà la Mostra del Bitto
Amanti del formaggio e dei sapori della tradizione, segnatevi queste date: la rassegna dedicata al Bitto torna per la sua 116esima edizione nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023. L’apertura sarà alle ore 10 di sabato, e si andrà avanti fino alle 22 di sera. Domenica, invece, l’evento si avvierà alla chiusura verso le ore 18.
Il luogo è lo stesso di sempre: Morbegno, la città di circa 12mila abitanti ai piedi delle Alpi che è anche il principale centro della bassa Valtellina. Qui, tra le Alpi Retiche e le Alpi Orobie, il paesaggio affascinante si mescola con sapori, odori e antiche tradizioni, tutte celebrate dalla kermesse gastronomica.
Per questa edizione poi, la Mostra del Bitto si unirà a Morbegno in cantina, l’evento dedicato al vino valtellinese che giunge alla sua conclusione proprio tra il 14 e il 15 ottobre. Sarà quindi possibile anche degustare ottimi calici di vino nelle cantine del centro storico, dalle 16 alle 22 di sabato e dalle 11 alle 17 di domenica.
Il programma della rassegna: formaggio, ma non solo
Protagonista indiscusso della manifestazione è il Bitto: sarà infatti possibile assistere al “calécc”, la tradizionale lavorazione in diretta del formaggio DOP e della ricotta, partecipare a degustazioni con i produttori e le aziende del posto, e persino prendere qualche lezione di mungitura per improvvisarsi casaro. Chiaramente, le vie del borgo lombardo ospiteranno anche tantissime bancarelle, in cui espositori e artigiani venderanno il formaggio e gli altri prodotti tipici del territorio.
Tra una mostra sui mestieri di ieri e di oggi, esposizioni di giochi d’epoca e una dimostrazione della lavorazione del legno, si potrà imparare a realizzare persino i caratteristici pizzoccheri con l’Accademia di Teglio al Palazzo Oratorio, oppure visitare gratuitamente il Museo civico di Storia naturale, alla scoperta della fauna delle montagne, o ancora, ritrovarsi catapultati nell’atmosfera medievale con le rievocazioni storiche in Piazza San Giovanni.
Non mancheranno musica dal vivo e spettacoli coreografici, e, per i più sportivi, sarà possibile prendere parte alla Bitto Bike, la corsa in bicicletta con tappe gastronomiche. Imperdibile anche il Cheese aperitivo in terrazza, una delle tante occasioni che la Mostra del Bitto offre per gustare i prodotti della città in compagnia di un buon calice di vino. Peraltro, molti degli eventi di cui abbiamo parlato sono aperti a tutti e gratuiti, mentre altri necessitano di prenotazione o anche del pagamento di una quota.