Muffin alle fragole in friggitrice ad aria

Muffin alle fragole in friggitrice ad aria

Ecco come fare degli ottimi muffin alle fragole in friggitrice ad aria, morbidissimi e nutrienti.

La ricetta per preparare queste tortine è facile e veloce. Si tratta di un dolcetto molto versatile, che permetta di essere personalizzato con tantissimi ingredienti: come cioccolato, frutta o frutta secca. Oggi, vi proponiamo una variante sicuramente molto conosciuta, ovvero i muffin alle fragole in friggitrice ad aria; ebbene sì, questa volta li prepariamo facendoli cuocere nella fidata air fryer.

Con la cottura ad aria, l’impasto cuoce in maniera omogenea, diventando ben soffice e senza perdere il suo gusto e consistenza. L’aggiunta delle fragole rende umido e delizioso l’interno di queste tortine morbide. Servitele per una merenda nutriente o alla fine del pasto, e saranno buonissime.

Muffin alle fragole in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per i muffin alle fragole in friggitrice ad aria

  1. La prima cosa da fare è lavare le fragole sotto acqua corrente.
  2. Quindi, asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele a metà o a cubetti, in base a come volete aggiungerle nell’impasto.
  3. Spostatele in una ciotola ampia e aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato (30 g), per poi mescolare.
  4. In un altro recipiente, sgusciate l’uovo e aggiungete la quantità restante di zucchero. Unite anche un pizzico di sale e mescolate energicamente con una frusta a mano.
  5. Quando il composto è gonfio e chiaro, procedete con le altre aggiunte, versando un ingrediente alla volta dopo aver incorporato ciascuno.
  6. Aggiungete la vanillina, poi l’olio di semi, passate al latte e mescolate sempre energicamente con la frusta a mano.
  7. In fine, setacciate la farina e il lievito e incorporateli poco alla volta. Lavorate l’impasto per renderlo omogeneo e liscio, senza grumi.
  8. A questo punto, aggiungete metà della quantità delle fragole e mescolate per distribuirle nell’impasto.
  9. Rivestite i pirottini con la carta forno e riempiteli per 2/3. Poi, distribuire sulla superficie di ciascuno le fragole rimanenti (oppure usatele come decorazione una volta pronti).
  10. Fate cuocere in friggitrice ad aria a 160°C per 15 minuti.

Conservazione

La merenda è servita con i buonissimi muffin alle fragole, cotti in friggitrice ad aria, pronti in pochi minuti e con pochi sforzi. Potete conservarli per 3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

E se provaste i deliziosi muffin alle carote in friggitrice ad aria?

4/5 (1 Recensione)