Muffin alle fragole in friggitrice ad aria

Muffin alle fragole in friggitrice ad aria

Ecco come fare degli ottimi muffin alle fragole in friggitrice ad aria, morbidissimi e incredibilmente profumati.

La ricetta per preparare queste tortine è facile e veloce. Si tratta di un dolcetto molto versatile che permetta di essere personalizzato con tantissimi ingredienti come cioccolato, frutta o frutta secca. Oggi vi proponiamo una variante tra le più apprezzate ovvero i muffin alle fragole in friggitrice ad aria. Ebbene sì, questa volta li prepariamo facendoli cuocere nella fidata airfryer perfetta per risparmiare tempo ed energia elettrica ma anche per cuocerne in quantità ridotte.

Con la cottura ad aria, l’impasto cuoce in maniera omogenea, diventando ben soffice mentre l’aggiunta delle fragole rende umido e delizioso l’interno di queste tortine. Servitele per una merenda nutriente o per la colazione oppure come dolce per un’occasione speciale come San Valentino.

Ingredienti e preparazione ricalcano quelli di un qualsiasi dolce di questo tipo. Non occorre infatti essere dei maestri della cucina per realizzarli. A mano o con le fruste elettriche (non vale la pena sporcare la planetaria) in mezz’ora saranno pronti per essere gustati.

Ma le fragole, come detto, sono solo uno dei tanti modi in cui è possibile personalizzare i muffin. Provateli ai mirtilli, alla banana o al limone, tutti cotti in friggitrice ad aria. I più golosi invece devono assolutamente provare i muffin al cioccolato.

Preparazione muffin alle fragole – primochef.it

Preparazione

Muffin alle fragole in friggitrice ad aria

1

La prima cosa da fare è lavare le fragole sotto acqua corrente. Quindi, asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele a metà o a cubetti, in base a come volete aggiungerle nell’impasto.

2

In una ciotola, sgusciate l’uovo, aggiungete lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta a mano fino a ottenere un impasto gonfio e spumoso.

3

Aggiungete la vanillina poi l‘olio di semi e il latte e mescolate sempre energicamente con la frusta a mano.

4

Setacciate la farina e il lievito e incorporateli poco alla volta. Lavorate l’impasto giusto il tempo necessario a renderlo liscio e senza grumi. Incorporate le fragole e date un’ultima veloce mescolata con una spatola.

5

Rivestite i pirottini con la carta forno e riempiteli per 2/3. Cuocete in friggitrice ad aria a 160°C per 15 minuti. Anche in questo caso la prova stecchino vi dirà se sono cotti.

Per rendere i vostri muffin ancora più belli e golosi potete:

  • aggiungere 50 g di cioccolato bianco in gocce o a tocchetti all’impasto;
  • distribuire sulla superficie dei muffin prima della cottura della granella di zucchero o delle mandorle a lamelle.

Conservazione

La merenda è servita con i buonissimi muffin alle fragole, cotti in friggitrice ad aria, pronti in pochi minuti e con pochi sforzi. Potete conservarli per 3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Leggi anche
Muffin alle carote in friggitrice ad aria
4.5/5 (2 Recensioni)