Semplici da preparare e ancor più da personalizzare, i muffin salati in friggitrice ad aria sono ottimi per la merenda o per i vostri buffet.
Chi l’ha detto che i muffin devono per forza essere dolci? Ma soprattutto, che devono essere cotti in forno? I nostri muffin salati in friggitrice ad aria scardinano tutte queste credenze. L‘impasto base è davvero molto semplice, composto giusto da una manciata di ingredienti.
Di contro però si prestano a innumerevoli personalizzazioni. Dagli abbinamenti più classici come quello con la pancetta e il formaggio, a quelli vegetariani con zucchine e pomodorini, i muffin salati diventeranno i protagonisti dei vostri buffet o, perché no, di colazioni e merende alternative.
Come preparare la ricetta dei muffin salati in friggitrice ad aria
- Per prima cosa riunite in una ciotola le uova, il latte e l’olio e mescolate con una frusta da cucina per amalgamarli tra loro.
- In una ciotola a parte versate la farina, il lievito setacciato e il parmigiano. Aggiustate anche di sale e pepe, mescolando velocemente il tutto.
- Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi, mescolando con la frusta o con un cucchiaio.
- Una volta amalgamati aggiungete la provola e la pancetta tagliati a dadini.
- Distribuite l’impasto negli stampi per muffin, riempiendoli per 2/3, quindi cuocete in friggitrice ad aria a 170°C per 15-20 minuti circa, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Come accennato nell’introduzione, potete personalizzare i vostri muffin con gli ingredienti che preferite. Sono ottimi ad esempio con zucchine ripassate in padella e pomodorini tagliati in quattro; con i funghi e il Brie; con il prosciutto cotto e la mozzarella tagliati a dadini. Insomma, via libera alla fantasia!
Conservazione
I muffin salati in friggitrice ad aria si conservano in un sacchetto ermetico per 2-3 giorni, soffici come appena fatti.