Ingredienti:
• 280 g di farina 00
• 2 uova
• 140 g di prosciutto cotto a dadini
• 50 g di parmigiano
• 60 g di emmental
• 110 ml di latte
• 50 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per torte salate
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Soffici e saporiti, i muffin salati prosciutto e formaggio sono ottimi come antipasto, al posto del pane o per le gite fuori porta.

I muffin salati prosciutto e formaggio sono una delle ricette facili e veloci che vi consigliamo di salvare. Sono infatti perfetti per tutte quelle occasioni in cui avete ospiti dell’ultimo minuto e cercate qualcosa di sfizioso da portare in tavola. Il bello di questa ricetta infatti è che non richiede lievitazione: l’impasto dei muffin salati che vi proponiamo è morbido, proprio come quello dei tradizionali dolcetti, e lieviterà direttamente in forno.

Sia che li consideriate degli antipasti sfiziosi che dei sostituti del pane, questi muffin salati morbidissimi prosciutto e formaggio non vi deluderanno. In fin dei conti sfruttano uno degli abbinamenti più apprezzati di sempre, quindi come potrebbero non essere buoni?

Muffin salati prosciutto e formaggio
Muffin salati prosciutto e formaggio

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta dei muffin salati prosciutto e formaggio

  1. Per prima cosa riunite in una ciotola le uova, il latte, l’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  2. Unite quindi la farina con il lievito e il parmigiano e mescolate bene.
  3. Riducete a cubetti il prosciutto e il formaggio (quest’ultimo potete anche grattugiarlo con una grattugia a fori grossi) e uniteli all’impasto.
  4. Foderate gli stampi per muffin con i pirottini (oppure imburrateli e infarinateli) e riempiteli per 2/3 con l’impasto.
  5. Cuocete a 180°C per 15 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Vi consigliamo di servire i muffin salati tiepidi.

Per realizzare dei muffin prosciutto e formaggio senza glutine perfetti per celiaci, sostituite la farina 00 con un mix senza glutine adatto alla panificazione. Inoltre, se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche i nostri muffin pomodoro e provola: sono strepitosi!

Conservazione

I muffin prosciutto e formaggio sono buoni appena fatti tuttavia se vi dovesse avanzare potete conservarli sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Sono ottimi riscaldati leggermente al forno o al microonde.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 19-02-2023


Pane in padella pronto in 11 minuti

Pollo arachidi e broccoli: perfetto anche per i bambini!