Chi soffre di una o più intolleranze alimentari lo sa molto bene: la prima cosa che bisogna fare è modificare completamente la propria dieta, eliminando quegli alimenti che sono dannosi per l’organismo.
Detta così può sembrare facile, ma non lo è affatto perché i cosiddetti allergeni sono presenti nella maggior parte dei cibi che siamo abituati a mangiare quotidianamente. Quando arriva la diagnosi di intolleranza alimentare dunque si deve stravolgere letteralmente la propria dieta e questo è spesso mortificante, oltre che complicato. Fortunatamente, esiste www.nonnapaperina.it: un portale ideato da Tiziana Colombo alias Nonna Paperina che rappresenta oggi un vero e proprio punto di riferimento per chi soffre di intolleranze alimentari.
Scopriamo meglio di cosa si tratta e quali contenuti possiamo trovare all’interno di questo portale.
Nonnapaperina.it: com’è nato il portale delle intolleranze
L’idea di creare questo blog è venuta a Tiziana Colombo proprio dopo aver ricevuto la diagnosi di intolleranza al nichel e al lattosio. Chi si trova in una situazione simile lo sa perfettamente: all’inizio la sensazione è quella di non poter più mangiare nulla. Si inizia a prestare attenzione agli ingredienti contenuti nei vari cibi e ci si rende conto che l’unica cosa da fare è rivoluzionare completamente la propria dieta. Impresa che però non si rivela affatto semplice, anche perché per un intollerante è tuttora complicato riuscire a trovare ricette semplici e gustose. Nonna Paperina ha deciso di creare questo blog proprio per condividere tutto quello che negli anni ha scoperto, per far tornare la voglia di mangiare a coloro che l’hanno persa, per dare sempre delle nuove idee e dei suggerimenti a chi non sa cosa mettere in tavola.
L’unico portale che parla di intolleranze a 360°
Oggi abbiamo deciso di parlarvi proprio di questo portale perché Nonnapaperina.it continua ad essere l’unico che parla di intolleranze a 360°. Certo, online si possono trovare diversi siti contenenti ricette senza glutine, senza lattosio o senza nichel ma nella maggior parte dei casi sono blog di cucina. Nonna Paperina invece si rivolge esclusivamente a coloro che hanno un’intolleranza e che non vogliono perdere il piacere di gustare piatti sani e gustosi.
All’interno di questo portale si parla di intolleranze alimentari a 360°, nel vero senso della parola. Non si trovano solamente migliaia di ricette per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma anche consigli, suggerimenti utili per coloro che hanno questa problematica. Dalle guide per scoprire quali sono i sintomi e quali test fare alle varie tecniche di cottura per realizzare manicaretti squisiti, fino alle informazioni specifiche sulle diverse intolleranze e su come gestirle al meglio.
Nonnapaperina.it è insomma il portale di riferimento per tutti coloro che devono affrontare questa problematica e non vogliono rinunciare al piacere della buona cucina. Una risorsa da non perdere, ricca di spunti utili e di curiosità sul mondo delle intolleranze, che al giorno d’oggi sono sempre più diffuse. Un blog che si può consultare in tutta libertà e che in moltissimi ormai consigliano, perché fatto veramente molto bene: provare per credere.