Un secondo piatto delizioso, creativo e anche salutare: ombrina al cartoccio con insalata di sedano rapa e mele.
L’ombrina al cartoccio con insalata di sedano rapa e mele è un secondo piatto che il vostro organismo sarà felice di “ricevere”: l’ombrina, come la maggior parte dei pesci, è una buona fonte di acidi grassi essenziali Omega 3. In questa ricetta andiamo ad abbinare l’ombrina, che potete far sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia, a una insalata di sedano rapa, mele e sedano, depurativa, disintossicante e aromatica.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg circa di ombrina fresca in filetti
- 1 sedano rapa
- 1 mela
- 1 costa di sedano
- timo fresco
- 1 limone bio (scorza)
- 2 cucchiai di maionese light o salsa di yogurt (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra ombrina al cartoccio con insalata di sedano rapa e mele, per prima cosa dovete sfilettare il pesce, se non l’avete già fatto fare in pescheria.
Aromatizzate i filetti con timo fresco, scorza di limone grattugiata, sale e olio, poi chiudeteli in un cartoccio di carta stagnola e infornateli a 180° per circa 15 minuti, ma dipenderà dalla pezzatura del pesce.
Nel frattempo pulite il sedano rapa e poi grattugiatelo con una grattugia a fori larghi: in alternativa potete tagliarlo alla julienne utilizzando un coltello. Lavate molto bene la mela e tagliate finemente anch’essa, se volete conservando la buccia. Riducete a tocchetti una costola di sedano.
Condite questa insalata con sale e olio evo e, se volete dare un sapore più ricco, mescolate un paio di cucchiai di maionese light o di salsa di yogurt.
Servite la vostra ombrina al cartoccio impiattandola con l’insalata di sedano rapa e mele.
Ottimi anche gli spiedini di merluzzo e gamberi con panure agrumata
BUON APPETITO!
“tRestaurant Geranium: Knoldselleri, bladselleri, æble og syltede hyldebær” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original