L’orata al cartoccio è un piatto di pesce profumato e saporito, che può essere arricchito con verdure e aromi diversi.
I filetti di orata al cartoccio sono un secondo piatto di pesce succulento, anche perché questa particolare cottura permette ai liquidi di rimanere nel pesce, rendendolo morbido e succoso. Inoltre, la tecnica di cuocere il pesce al cartoccio consente di realizzare un piatto leggero, saporito e con pochissimi grassi.
Per una maggiore comodità, una buona idea può essere quella di acquistare dei pesci già puliti e squamati, così da agevolare i tempi di preparazione. Potete utilizzare tantissimi ingredienti, fra erbe aromatiche, verdure e quant’altro. Noi oggi andremo a profumare il pesce con timo e rosmarino. Provateci anche voi a casa!
Come cucinare l’orata al forno
- Preriscaldate il forno a 180 °C. Lavate il peperoncino, possibilmente fresco, e tagliatelo a rondelle. Versatelo in una ciotola. Aggiungete le foglie di rosmarino, timo, l’aglio tagliato a fettine sottili e la scorza grattugiata di un limone, solo la parte gialla.
- Aggiungete un cucchiaio d’olio. Mettete parte di questo condimento all’interno della pancia del pesce, preservatene un po’ per l’esterno.
- Tagliate il limone a fettine, e anche in questo caso mettete alcune fette all’interno della pancia. Prendete dei fogli di carta alluminio o da forno, ungeteli con l’olio e adagiatevi i pesci che avete ben lavato e asciugato. Conditeli da entrambi i lati con un pizzico di sale e di pepe e con il condimento di erbette e peperoncino. Guarnite anche con le fettine di limone tenute da parte, e se volete potete anche aggiungere altri ingredienti come dei pomodorini tagliati a metà e delle olive denocciolate.
- Chiudete la carta a formare un cartoccio. Sigillatelo bene in modo che durante la cottura i vapori non fuoriescano: faciliterete la cottura del pesce preservandone sapori e profumi.
- Cuocete per 30 minuti, e una volta terminato il tempo, togliete dal forno. Aprite il cartoccio sul momento, così da preservare fino all’ultimo tutti gli odori e i profumi. Buon appetito!
Provate anche il nostro fantastico branzino al forno!