Ingredienti e ricetta per preparare un buonissimo secondo piatto di pesce a base di orata al forno con peperoni, perfetto per una cena in famiglia.
L’orata al forno con peperoni, cipolla e cimette di broccoli è un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto per abbinare le proteine alle verdure in una sola portata. Provatelo come secondo piatto in occasione dei vostri pranzi o cene.
Ecco la ricetta dell’orata al forno con peperoni!
Preparazione dell’orata al forno con peperoni
Per prima cosa prendete le orate, pulitele tagliando le pinne poi privatele delle squame passandole con un coltello a lama liscia. Incidete il ventre dal ventre verso la testa e togliete le viscere. Lavate bene le orate sotto acqua corrente fredda. Prendete i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate il picciolo, i filamenti e i semi interni poi tagliate i peperoni a listarelle.
Prendete la cipolla, sbucciatela e tagliatela a rondelle. Lavate il limone e tagliatelo a fettine. Versate un paio di cucchiai di olio sul fondo di una pirofila, poi distribuite i peperoni, le cime dei broccoli già cotte e la cipolla. Condite con un po’ di sale e pepe poi adagiatevi sopra le orate pulite in precedenza.
Insaporite con le erbe aromatiche e le rondelle di limone, irrorate con un filo d’olio di oliva e infornate in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, ricavate i filetti e accompagnateli con i peperoni e la cipolla.
Buon appetito!
In alternativa vi consigliamo di provare l’orata al forno con pesto.