Le orecchiette con ceci e broccoletti sono un primo piatto proteico e ricco di vitamine. Scopriamo la ricetta con pochi e semplici passaggi e dall’indole vegana.
Le orecchiette con ceci e broccoletti sono adatte anche ai vegetariani e ai vegani, perché non contengono ingredienti di derivazione animale.
L’abbinamento ceci e broccoli sembra azzardato ma non lo è: il sapore solforoso dei broccoletti si sposa bene alla dolcezza dei ceci, e a legare i due ingredienti ci pensano i pomodori, che potete scegliere di qualunque varietà.
Le orecchiette con ceci e broccoletti si possono preparare con della pasta fresca o, in alternativa, con delle orecchiette di semola di grano duro: il sapore risulterà ovviamente diverso in base al tipo di pasta che sceglierete.
Preparazione delle orecchiette con ceci e broccoletti
- Per preparare le vostre orecchiette con ceci e broccoletti, cominciate a cuocere i ceci – dopo averli messi a bagno per almeno 6 ore – nella pentola a pressione con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino.
- Quando saranno cotti, scolateli e metteteli da parte.
- Lavate e lessate in acqua salata le cime di un broccoletto.
- Fatele poi saltare, una volta cotte, in dell’olio EVO con uno spicchio d’aglio ben pressato.
- Ai broccoletti aggiungete a questo punto i pomodori, meglio se privati della buccia.
- Aggiustate di sale e in ultimo unite i ceci.
- Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e poi versatele nella padella con il resto degli ingredienti.
- Servite le vostre orecchiette con ceci e broccoletti.
Vi piace la ricetta? Provate anche il nostro pesto di broccoli!
Conservazione
Il primo piatto si conserva anche per 1 giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.