Tortino di orzo alle verdure estive, piatto gustoso e leggero perfetto da servire per pranzo o per cena nei giorni più caldi!
Il tortino di orzo alle verdure è perfetto per chi è alla ricerca di ricette con l’orzo adatte all’estate, visto che è anche un’ottima idea per servire un’insalata di orzo in modo diverso dal solito. La preparazione è semplicissima e potete realizzare questo tortino anche piuttosto in anticipo prima di portarlo in tavola.
Ecco come si prepara: vediamo insieme la ricetta del tortino!
Preparazione del tortino di orzo con verdure
- Lavate l’orzo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione poi lessatelo in abbondante acqua salata per 40 minuti, a cottura ultimata scolatelo e fatelo raffreddare.
- Nel frattempo lavate tutte le verdure, mondatele e tagliatele a cubetti. Versate sul fondo di una padella un paio di cucchiai di olio, mettete sul fuoco, aggiungete le verdure e fate cuocere fino a farle ammorbidire.
- Insaporite con sale, pepe ed erbe aromatiche, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Unite le verdure saltate all’orzo ormai freddo, aggiungete anche le mandorle tritate e mescolate.
- Rivestite uno stampo quadrato o rettangolare con pellicola per alimenti oppure usate un coppapasta rotondo che potete posizionare direttamente sui piatti da portata. Versate l’orzo condito con le verdure saltate in padella all’interno dello stampo e pressatelo per bene.
- Fate riposare in frigorifero almeno per 4 ore prima di servire. Buon appetito!
Se preferite potete realizzare il tortino di orzo con zucchine e pomodorini aggiungendo i pomodorini alle altre verdure.
In alternativa potete provare i fagiolini in umido alle mandorle.