Una ricetta facile e sfiziosa: il pan brioche vegano

Una ricetta facile e sfiziosa: il pan brioche vegano

Il nostro pan brioche vegano è senza uova, latte e burro: la ricetta è facilissima e la sua sofficità stupende come sempre!

Se amate cucinare e volete gustarvi un dolce sofficissimo e leggero, non potete perdervi questa ricetta facile del pan brioche vegano senza uova, latte e burro. Nonostante l’assenza di questi ingredienti, che fanno parte del pan brioche classico della tradizione francese, rimarrete piacevolmente stupiti della bontà e morbidezza di questo dolce.

Questo pan brioche può essere farcito a proprio piacere o mangiato al naturale. In ogni caso è molto appetitoso e farà felice tutta la famiglia. Vediamo, quindi, gli ingredienti necessari e tutti i passaggi per la sua preparazione.

Pan brioche vegano

Preparazione del pan brioche vegano

  1. Il primo passaggio da effettuare per realizzare questo pan brioche vegano morbido è quello di sciogliere il lievito di birra all’interno dell’acqua che dovrà essere tiepida.
  2. Prendete, poi, un’altra ciotola e inserite il composto di acqua e lievito appena sciolto, le due farine, lo zucchero, l’olio di semi e il sale.
  3. Procedete impastando tutti questi ingredienti per alcuni minuti. Non appena il composto inizierà a prendere forma, aggiungete la scorza di un limone grattugiandola (attenzione a non includere la parte bianca dal sapore amaro).
  4. Continuare a impastare per incorporare la scorza. Fermatevi quando il composto avrà un aspetto liscio ed omogeneo.
  5. Coprite il tutto con pellicola per alimenti e lasciate l’impasto a lievitare finché non sarà raddoppiato di volume. Solitamente, occorrono circa due ore (dipende anche dalla temperatura dell’ambiente).
  6. Concluso il tempo di lievitazione, ponete l’impasto su una superficie piana e dividetelo in sei parti uguali.
  7. Prendete ogni singolo pezzo e lavoratelo appiattendolo e tirando gli angoli verso il centro. Successivamente, continuate arrotolando il panetto fino a ottenere una forma simile a un filoncino.
  8. A questo punto, prendete uno stampo per plumcake (rivestito con carta forno) e mettete dentro tutti e sei i filoncini.
  9. Coprite lo stampo con un canovaccio e attendete la seconda lievitazione (circa un’ora e mezza).
  10. Non appena il composto arriverà al bordo dello stampo, riscaldate il forno statico a 175° C.
  11. Prima di infornare, con un pennello passate del latte vegetale su tutta la superficie del pan brioche. Infornate a 175°C per mezz’ora.
  12. Non appena il pan brioche sarà dorato, sfornatelo e guarnite con zucchero a velo o servitelo immediatamente con una buona marmellata fatta in casa, noi abbiamo scelto quella di arance!

Conservazione

Il pan brioche vegano soffice e sano può essere conservato a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico, fino a 2 giorni. In alternativa, si può anche congelare.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti