Preparare i pancakes ai mirtilli per la colazione vi farà iniziare la giornata con tanta dolcezza. La ricetta è facile quanto l’originale, non basta che iniziare a cucinare.
I pancakes ai mirtilli sono un dolce tradizionale dell’America del Nord, molto simili alle mini-crepes, ma un po’ più spesse (circa 15-20 mm) e spugnose, generalmente servite per la prima colazione o per il brunch, ma ottime anche per la merenda. Inserire i mirtilli freschi nella ricetta è un tocco goloso che farà impazzire tutti gli amanti di questi piccoli frutti estivi.
Pronti a preparare insieme questa ricetta semplice? Pesate e posizionate sul piano di lavoro tutto gli ingredienti e iniziamo a cucinare!
Preparazione dei pancake ai mirtilli
- Iniziate separando il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo a neve ferma con le fruste elettriche e tenetelo da parte.
- A parte, in una ciotola, montate il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Nella ciotola con tuorli e zucchero aggiungete a filo il latte continuando a mescolare, poi sarà la volta della farina, del lievito e di un pizzico di sale (tutto precedentemente setacciato).
- Ora unite l’albume un po’ per volta al resto degli ingredienti mescolando attentamente con una marisa dal basso verso l’alto.
- In ultimo unite i mirtilli interi e ben lavati (potete lasciarne qualcuno da parte per la decorazione finale) e mescolate tutto ancora una volta sempre con la marisa.
- È arrivato il momento di cuocere i vostri pancake ai mirtilli facili e veloci. Prendete una padella antiaderente e fatevi sciogliere il burro.
- Ora prendete un mestolino di impasto e versatelo all’interno abbassando la fiamma leggermente.
- Cuocete fino a che non si formeranno delle piccole bolle sulla superficie e capovolgete il pancake con una spatola per cuocerlo da entrambi i lati.
- Proseguite in questo modo fino a terminare la pastella, poi impiattate i dolci per colazione e, a piacere, aggiungete un po’ di sciroppo d’acero per completare il piatto.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento i pancake, altrimenti potete lasciarli in frigo per massimo 1 paio d’ore, così come la pastella ancora da porzionare e cuocere. Sconsigliamo la congelazione in freezer.