Preparare dei pancake all’acqua senza uova, latte né burro è davvero semplice e bastano pochissimi ingredienti.
Quante volte vi è capitato di vedere nei film e nei telefilm americani pile infinite di pancake inondate di sciroppo d’acero e provare un moto d’invidia? Difficilmente infatti ci concediamo una colazione così ricca un po’ perché non si ha sempre il tempo di prepararla, un po’ perché siamo sempre tutti attenti alla linea. Ma se vi dicessimo che potete preparare degli ottimi pancake all’acqua senza latte né uova?
Noi li abbiamo provati e le differenze con la ricetta tradizionale sono davvero minime. I pancake all’acqua inoltre sono perfetti anche per coloro che seguono una dieta vegana o sono intolleranti al lattosio. Insomma non avete scuse: la prossima colazione domenicale deve prevedere questi pancake light.
Come preparare la ricetta dei pancake all’acqua
- Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di vaniglia.
- Versate a filo prima l’acqua e poi l’olio, mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi.
- Scaldate poi una padella antiaderente e oliatela leggermente. Formate i pancake light aiutandovi con un cucchiaio o con un piccolo mestolo. Potete farli della dimensione che preferite ma il nostro consiglio è di mantenervi sugli 8 cm.
- Lasciateli cuocere a fiamma media e, quando sulla superficie cominceranno a formarsi le caratteristiche bollicine, girateli e proseguite la cottura anche dall’altro lato per un paio di minuti.
- Mano a mano che sono pronti impilateli su un piatto.
- Serviteli con abbondante sciroppo d’acero.
Come potete vedere, preparare i pancake senza latte è davvero semplice. Per quanto riguarda il condimento invece, oltre al classico sciroppo d’acero, potete utilizzare delle marmellata oppure una crema di nocciole da spalmare tra una frittella e l’altra.
Vi invitiamo comunque a dare un’occhiata alla ricetta originale dei pancake: dovreste assolutamente provarli almeno una volta nella vita!
Conservazione
I pancake andrebbero consumati al momento. Se la pastella vi dovesse sembrare troppa, potete conservarla coperta in frigorifero fino alla mattina seguente.