I pancake alla banana sono buoni, golosi e perfetti per una colazione all’insegna del gusto. Ecco come farli in casa!
I pancake alla banana sono un dolce squisito e facile da fare, perfetti se cercate una variante golosa alle classiche frittelle americane, e ideali sopratutto da servire a colazione. Questa versione viene proprio arricchita dalla polpa di banana, che conferisce morbidezza e un sapore unico. Potete servirli al naturale, accompagnarli con Nutella, marmellate o sciroppo d’acero.
Per di più, se volete potete anche realizzare dei pancake più leggeri, sostituendo le uova o la farina. Infatti la banana grazie alla sua pastosità, potrà legare bene con gli altri ingredienti!
Come fare i pancake alla banana
- Schiacciate bene le banane dentro una terrina, e quando avrete ottenuto una consistenza cremosa, aggiungete la farina setacciata, il lievito e lo zucchero.
- A parte, rompete le uova e sbattetele con il latte. Quando la consistenza sarà quella giusta, incorporate i due composti e mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben integrati fra di loro.
- Fate riposare in frigo per una mezzora circa, dopodiché cuocete le frittelle in padella ungendola con del burro. L’ideale è quello di cuocere ogni lato per circa 2 minuti, ma dipende anche dallo spessore che avrete dato ai pancake.
- Una volta cotti, impilateli uno sopra l’altro e portateli in tavola ancora tiepidi, guarnendoli con dello zucchero a velo, della frutta fresca o qualsiasi altro ingrediente vi piaccia. Potete anche tagliare delle banane a rondelle e far colare sopra lo sciroppo d’acero.
- I vostri banana pancakes sono pronti! Buon appetito!
Questo è un delizioso piatto facile da fare e ricco di gusto e leggerezza: ecco tutte le nostre ricette per fare i pancake!
Varianti
Se volete realizzare dei pancake alla banana senza uova potete seguire la nostra ricetta, utilizzando 20-30 ml di latte in più per ovviare all’assenza, appunto, delle uova. Il risultato sarà ottimo come quello tradizionale.
Conservazione
Potete conservare questi pancake in due modi. O in frigorifero, per un giorno al massimo, in un contenitore ermetico o su un piatto coperto da pellicola, o in freezer, disponendo i vostri pancake in sacchetti da freezer, separati da carta da forno.