Non c’è modo migliore di iniziare la giornata che con una sostanziosa colazione a base di pancake di Martha Stewart.
Martha Stewart è uno dei simboli della cucina americana, una delle prime persone che è riuscita a portare le ricette nelle cucine a stelle e strisce, spingendo un popolo così abituato ai fast food a prepararsi in casa dei piatti genuini. Quando si pensa agli Stati Uniti il primo pensiero va alla pila di frittelle inondate di sciroppo d’acero che sono soliti mangiare a colazione, per questo la ricetta di oggi è proprio quella dei pancake di Martha Stewart.
Lei li prepara in modo molto semplice, all’incirca come abbiamo imparato a fare anche noi, con la sola differenza che quando si tratta di cuocerli non si tira indietro con i grassi. Nella sua ricetta infatti i pancake vengono cotti su una piastra ben oliata finché dorati, quindi impilati e serviti caldi, completando poi con altro burro. Certo, sono un concentrato di calorie, ma è proprio per questo che i pancake di Martha Stewart sono così buoni!
Come preparare la ricetta dei pancake di Martha Stewart
- Per prima cosa riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
- A parte sbattete le uova con il burro fuso e il latte.
- Incorporate le polveri ai liquidi mescolando con una frusta da cucina fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Scaldate una padella antiaderente e oliatela aiutandovi con un pezzo di carta da cucina.
- Lasciate cadere dei mestolini di pastella ben distanziati e cuocete fino a che sulla superficie non si formeranno delle bollicine.
- Girateli con l’aiuto di una paletta e proseguite la cottura anche dall’altro lato per un minuto.
- Mano a mano che sono pronti, impilateli uno sull’altro e teneteli in caldo in forno a 90°C.
- Una volta terminata la pastella completate con una noce di burro sulla sommità dei pancake e una circa a metà della pila. Irrorate con sciroppo d’acero e servite.
Date un’occhiata anche alla nostra ricetta dei pancake: ce n’è davvero per tutti i gusti!
Conservazione
I pancake andrebbero mangiati appena fatti. Se proprio le dosi riportate sono troppo grandi, dimezzatele oppure conservate la pastella da cuocere avanzata n frigorifero. Si manterrà per un paio di giorni se ben coperta.