Un antipasto importante, che vi porterà direttamente in America: ecco i pancakes salati (che noi abbiamo farcito con salmone, ravanelli e rucola).
I pancakes salati al salmone, ravanelli e rucola sono una entrèe sostanziosa, che potrebbe addirittura diventare un pasto completo. Solitamente i pancakes sono preparazioni dolci, da gustare a colazione, ma in questo caso sono salati, e abbinati al salmone e alla rucola. La preparazione, però, non è troppo diversa.
Occhio alle uova: devono necessariamente essere a temperatura ambiente (tiratele fuori dal frigo circa 3 ore prima) altrimenti non si monteranno alla perfezione.
Come fare i pancake salati
- Cominciate dall’impasto dei pancakes. Fate sciogliere il burro in un pentolino o al microonde, e lasciate che si intiepidisca.
- In una ciotola, lavorate i tuorli a temperatura ambiente con il latte e il burro fuso. Incorporate, poi, la farina setacciata insieme al lievito.
- A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale, e andate poi a incorporarli al composto di tuorli di prima.
- Scaldate una padella con il fondo antiaderente, aggiungendo qualche giro di olio extra vergine di oliva, e poi iniziate a cuocere i pancakes.
- Quando i pancakes sono cotti, lasciate che si raffreddino.
- Spalmate la superficie dei pancakes con un velo leggero di maionese. Farcite con delle fettine di salmone affumicato, e completate con dei ravanelli tagliati a rondelle sottilissime, con l’aiuto di una mandolina, e della rucola fresca spezzettata al coltello. Condite il tutto con un lieve giro di olio extra vergine di oliva.
Servite i vostri pancakes salati come antipasto sostituendo la farcitura se lo desiderate.
Provate anche i pancakes americani tradizionali!