Il pane al limone con pistacchi è un lievitato salato semplice da preparare: provatelo per un antipasto sfizioso e diverso dal solito.
Oggi vi spieghiamo come preparare il pane al limone, un lievitato salato e perfetto per chi ama i sapori agrumati. L’impasto è arricchito con succo, scorza di limone grattugiata e pistacchi croccanti. Potete preparare questo pane soffice e fragrante a mano oppure con una planetaria. L’importante è riuscire ad attendere il tempo della lievitazione e il raffreddamento dopo la cottura prima di tagliarlo a fette.
Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta e… buona preparazione!
Preparazione del pane al limone e pistacchio
- Per prima cosa, nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungete il lievito di birra e lo zucchero, mescolate con una forchetta per far sciogliere zucchero e lievito poi aggiungete anche il succo di limone.
- A questo punto unite anche la scorza del limone grattugiato, i pistacchi e la farina. Iniziate ad impastare a mano o con l’aiuto della planetaria utilizzando l’apposito gancio. Aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per un paio d’ore. Dividete l’impasto in due parti e adagiate ogni panetto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Fate lievitare ancora per qualche ora.
- Spennellate la superficie dell’impasto con olio e acqua poi infornate in forno già caldo a 190°C per 35 minuti. Completata la cottura togliete dal forno e fate intiepidire prima di tagliare a fette e servire.
Potete conservare il pane preparate in questo modo per 2-3 giorni all’interno del sacchetto del pane o in un contenitore ermetico.
In alternativa potete provare il pane di semola.