Leggero, saporito e perfetto per chi è intollerante al glutine: ecco la ricetta per preparare il pane al miglio, perfetto per la colazione con la marmellata o con salumi e formaggi!
Oggi vi proponiamo la ricetta del pane al miglio, un lievitato salato perfetto per accompagnare salumi e formaggi o per la prima colazione con marmellate o confetture. Il miglio è un cerale naturalmente privo di glutine e ricco di valori nutrizionali. Oltre che nella preparazione di rustici e lievitati salati come in questo caso, può essere utilizzato per preparare anche altre pietanze come polpette, primi piatti, zuppe o sformati.
Il pane preparato seguendo questa ricetta può essere conservato all’interno di un contenitore per 3-4 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione: come fare il pane al miglio
- Versate il miglio nel mixer e tritatelo fino ad ottenere una farina. Unitela con la farina senza glutine poi aggiungete anche il sale.
- A parte fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e unite pian piano al mix di farine e iniziate ad impastare.
- Lavorate in modo da ottenere un impasto liscio e compatto.
- Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e fate lievitare per un’ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per qualche minuto in modo da eliminare l’aria.
- Formate una pagnotta direttamente su di una teglia foderata con carta da forno. Fate lievitare ancora per 30 minuti.
- Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
In alternativa potete preparare le polpette di miglio e zucchine.