Pane con sesamo senza glutine: ingredienti e ricetta per preparare un lievitato soffice e fragrante. Ottimo da servire con salumi e affettati!
Il pane con sesamo senza glutine è un lievitato fragrante e dalla consistenza morbida ma anche croccante. I semi di sesamo che avvolgono il pane formano una croccante crosticina, un vero tocco in più. Questi semi, come quelli di zucca e di girasole, sono adatti anche per i celiaci.
Ora vi spieghiamo tutti i passaggi della preparazione: seguiteci e cominciamo subito!
Come fare il pane con sesamo
- Versate la farina senza glutine in una terrina capiente, a parte fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua e con lo zucchero. Lavorate il tutto fino a quando il liquido non sarà stato ben assorbito dalla farina.
- Aggiungete l’olio di oliva, il sale e parte dei semi di sesamo. Impastate bene fino ad ottenere un panetto compatto. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo dell’impasto dividetelo in due parti uguali e formate due filoni. Adagiate i filoni su di una placca foderata con carta da forno, spennellateli sulla superficie con un po’ di acqua o di olio poi distribuitevi sopra i semi di sesamo. Lasciate lievitare all’interno del forno spento ma con luce accesa per un’ora.
- Infornate in forno già caldo a 230°C e fate cuocere per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e fate cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata togliete il pane dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
In alternativa, vi consigliamo di provare il pane di grano saraceno!