Ingredienti:
• 500 g di farina di grano saraceno senza glutine
• 380 ml di acqua
• 25 g di lievito di birra fresco
• 1 cucchiaino di miele
• 1 cucchiaino di sale fino
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Pane al grano saraceno fatto in casa: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per realizzare un lievitato salato fragrante e senza glutine, ottimo da servire con salumi e formaggi!

Il grano saraceno, noto ai più per essere uno degli ingredienti dei pizzoccheri e della polenta taragna, può essere utilizzato in molte preparazioni come il pane al grano saraceno. Considerato un “falso cereale” il grano saraceno è naturalmente privo di glutine e questo lo rende adatto anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine. In cucina può essere utilizzato sia sotto forma di semi nella preparazione di lievitati dolci o salati oppure sotto forma di semi che vanno lavati accuratamente e poi lessati in acqua bollente. Vediamo ora come si prepara il pane con la farina di grano saraceno!

Pane di grano saraceno
Pane di grano saraceno

Come fare il pane al grano saraceno

  1. Per prima cosa fate sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida con il miele.
  2. Versate la farina all’interno di una ciotola capiente, unite il lievito sciolto con il miele, iniziate a ad impastare poi unite pian piano anche il resto dell’acqua.
  3. Continuate a lavorare e aggiungete anche l’olio di oliva e il sale. Impastate in modo da ottenere un impasto compatto, versatelo all’interno di uno stampo foderato con carta da forno e lasciate lievitare dentro al forno spento per un paio d’ore.
  4. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

In alternativa potete preparare le orecchiette di grano saraceno.

3.6/5 (13 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cosa bolle in pentola Pane

ultimo aggiornamento: 24-12-2019


Come fare lo zuccotto di Natale, un dolce diverso dal solito

Pane di Natale modenese: un dolce gustoso e tradizionale