Le ricette senza glutine nascondono alcune insidie, ma non questa: provate a fare la pita senza glutine e non ve ne pentirete!
Se avete mai mangiato in un ristorante greco avete sicuramente assaggiato il pane pita. Di forma tondeggiante, simile a un disco più che ad una pagnotta classica, è solitamente servito in abbinamento alla salsa tzatziki o alla salsa di melanzane. Ottimo per preparare la classica pita Gyros, ossia con straccetti di carne, può essere realizzato anche con farine ottenute da cereali senza glutine. È così infatti che si prepara la nostra pita senza glutine.
Noi oggi scopriamo la ricetta base, lasciandovi solo qualche suggerimento di presentazione e rimandandovi alle ricette specifiche per i dettagli. La pita greca infatti è buona anche gustata da sola, semplicemente tagliata a spicchi e condita con olio extravergine di oliva e origano. Scopriamo insieme come realizzare questa ricetta perfetta per coloro che seguono una dieta senza glutine.
Come preparare la ricetta della pita senza glutine
- Mettete in una ciotola, anche della planetaria munita di gancio impastatore, l’acqua, lo zucchero e il lievito e fate sciogliere. Unite quindi la farina setacciata e iniziate a impastare. Dopo un paio di minuti aggiungete il sale e l’olio.
- Una volta che l’impasto risulterà omogeneo, trasferitelo in una ciotola oliata e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per due ore. Dopo la prima lievitazione dividetelo in 4 parti e stendetelo con il mattarello in modo da formare un disco spesso un centimetro. Rimettete a lievitare per un’altra ora.
- Infornate ora la pita a 250°C per 10 minuti, dopo averla spennellata con un goccio di acqua. Una volta sfornata servitela come preferite.: potete utilizzare il tzatziki, la classica salsina greca, carne, cipolla, insalata, pomodori, oppure realizzare un ripieno vegetariano!
Vi consigliamo di renderle protagoniste della cena preparando l’ottima pita con pollo e insalata e accompagnandola con la mitica salsa tzatziki.
Conservazione
La pita si conserva in un sacchetto di carta o in un contenitore apposito per alimenti anche fuori frigo, in un luogo fresco e asciutto per circa 2 giorni. Naturalmente la consistenza del pane greco cambierà con il passare delle ore, per questo consigliamo di consumarlo ancora fresco. Sconsigliamo la congelazione in freezer.