Un piatto unico che profuma di Mediterraneo: preparate con noi una squisita pita greca con insalata di pollo alle verdure.
La pita greca con insalata di pollo alle verdure è un piatto unico che conquista con i suoi profumi e che è ricco di proteine (pollo) ma anche di fibre e sali minerali (verdure).
Andremo a speziare il pollo con un mix di spezie molto amato in Grecia, e che viene utilizzato per aromatizzare la celebre moussaka: basterà mescolare un po’ di origano secco alla noce moscata e a un’ombra di cannella.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
per la pita:
- 250 gr di farina
- 10 gr di lievito di birra
- olio extra vergine di oliva
- acqua q.b.
- sale
per la farcitura:
- 4 o 8 fette di petto di pollo (dipende dalle dimensioni)
- 1/2 cetriolo
- pomodori ciliegino
- farina q.b.
- 1/2 cipolla bianca
- origano secco
- cannella
- noce moscata
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pita greca con insalata di pollo alle verdure, iniziate proprio dal pane pita. Impastate la farina con quanto basta di acqua, olio evo e lievito, come se doveste fare una classica pizza. Dividete in palline di uguale peso l’impasto e lasciate lievitare per un paio di ore.
Stendete le palline con il mattarello, più sottili che potete. Spennellatele con dell’olio evo e poi lasciate di nuovo a lievitare, dopodiché cuocetele in forno a 200 gradi fino a che non saranno cotte e leggermente dorate.
Preparate il pollo. Dividete le fette di petto di pollo in pezzetti e infarinateli. Sminuzzate la mezza cipolla e lasciatela rosolare in padella con dell’olio evo. Rosolate per bene il pollo, aggiustando di sale. Quando è cotto, speziatelo con noce moscata, cannella (un’ombra) e dell’origano secco. Tagliate sottilmente il cetriolo e a metà i pomodorini e mescolate al pollo. Condite con del buon olio evo e farcite con questa insalata la pita.
Servite la vostra pita greca con insalata di pollo alle verdure.
Da provare: pita di ceci con rosmarino
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.