Prepariamo la panna cotta al cioccolato, un dessert al cucchiaio delizioso e morbido, pronto in pochi minuti.
La panna cotta al cioccolato è una variante molto golosa del noto dessert al cucchiaio. Amato da tutti, questo dolce ha una consistenza quasi budinosa e morbida, tanto da sciogliersi in bocca. Servita anche in bicchieri da portata, la panna cotta è un dolce versatile, da arricchire con una varietà di ingredienti e topping a piacere.
La ricetta per questo dessert è molto facile e veloce: bastano davvero pochi minuti, ma anche pochissimi ingredienti. In questa preparazione, non possono mancare la panna fresca liquida, lo zucchero e la gelatina in fogli. In pochi passaggi, il dolce è pronto da gustare!
Preparazione della ricetta per la panna cotta al cioccolato
- Prima di cominciare, riempite con acqua fredda una ciotola; mettete in essa i fogli di gelatina e lasciateli in ammollo per 10 minuti.
- Inoltre, tritate il cioccolato con un coltello, in maniera grossolana.
- In un pentolino, versate la panna fresca liquida; aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Quindi, mettete su fuoco moderato e lasciate cuocere, fino a sfiorare il bollore.
- A questo punto, quando la panna è ben calda, potete spegnere il fuoco.
- Aggiungete i fogli di gelatina, ben strizzati, e mescolate.
- Unite anche il cioccolato tritato e mescolate energicamente, per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.
- Non resta che distribuire il liquido nei bicchieri da portata o negli stampini. Metteteli in frigo per rassodare per almeno 4 ore.
- Trascorso questo tempo, potete guarnire il vostro dolce come più preferite e servirlo. Se lo avete realizzato negli stampini, potete capovolgerli e servirli su un piatto.
Conservazione
La panna cotta al cioccolato è un dessert al cucchiaio buono e versatile, che potete guarnire in tanti modi per adattarlo a vari gusti. Potete conservarli per 1-2 giorni in frigo, coperti da pellicola.
Ecco la ricetta generale per fare una buona panna cotta.