Ingredienti:
• 500 ml di panna
• 150 ml di latte
• 125 g di zucchero
• 8 g di colla di pesce
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 330

Bastano solo quattro ingredienti per realizzare uno dei dolci al cucchiaio più amati in assoluto. Stiamo parlando della panna cotta fatta in casa!

Non c’è ristorante che nel carrello dei dolci non abbia la panna cotta: delicata e intramontabile, piace proprio a tutti. Non tutti però sanno che prepararla in casa è davvero semplice e bastano pochissimi ingredienti. È sufficiente, infatti, procurarsi panna, zucchero e latte, oltre alla colla di pesce, per preparare un ottimo dolce al cucchiaio.

Il bello dei dolci facili e veloci come questo è che sono perfetti se avete ospiti ma non siete molto ferrati ai fornelli oppure se cercate qualcosa di semplice per coccolare la famiglia.

Servita da sola, come vi proponiamo noi, o accompagnata da una colata di caramello, non vi deluderà! Pochi ingredienti per uno dei dolci più amati da grandi e piccini: scopriamo insieme la ricetta della panna cotta fatta in casa.

panna cotta
panna cotta

Come preparare la panna cotta semplice

  1. Cominciate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 5-10 minuti.
  2. Nel frattempo versate in una casseruola il latte con la panna, unite lo zucchero e la vaniglia e accendete la fiamma al minimo, mescolando di continuo.
  3. Fate scaldare per bene il tutto, portandolo a un leggero bollore e lasciandolo andare per 15 minuti.
  4. Unite quindi la gelatina strizzata con le mani e mescolate bene in modo da farla sciogliere.
  5. Versate il composto negli stampi monoporzione (ottimi quelli in silicone dei muffin oppure quelli in alluminio) e fate raffreddare completamente prima di riporla in frigorifero per almeno 6 ore.
  6. Prima di servirla, capovolgete direttamente gli stampini sul piatto da dessert. Se avrete utilizzato uno stampo decorato il risultato sarà stupefacente!

Questo dolce al cucchiaio è buono da solo, ma diventa insuperabile se accompagnato da una salsa al caramello. Scoprite anche tutti i nostri dolci al cucchiaio: ce n’è per tutti i gusti!

4.5/5 (2 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 06-10-2020


Come fare il risotto al pomodoro, un primo piatto facile ed economico

Che profumo d’autunno con la zucca al forno: ecco la ricetta deliziosa