Papa Leone XIV: il legame con il cibo trasmesso da mamma Mildred

Papa Leone XIV: il legame con il cibo trasmesso da mamma Mildred

Papa Leone XIV ha un forte legame con il cibo: il merito è della madre Mildred, ottima cuoca di origini spagnole.

Così come il suo predecessore Francesco, anche Papa Leone XIV ha un legame molto forte con il cibo. Il merito è soprattutto di sua madre Mildred Martínez, ottima cuoca di origini spagnole che nella sua casa di Chicago preparava piatti irresistibili.

Papa Leone XIV: il forte legame con il cibo

Classe 1955, Papa Leone XIV è nato a Chicago, Illinois, dall’italo-francese Louis Marius Prevost, preside scolastico e catechista molto impegnato, e dalla spagnola Mildred Martínez. E’ stata proprio la madre, descritta come grande donna di chiesa dedita a tutte le attività parrocchiali, a trasmettere al pontefice la passione per il cibo.

La mamma di Papa Leone XIV era un’ottima cuoca e si racconta che la sua casa di Chicago fosse un punto di ritrovo per i sacerdoti locali. Tutti erano attratti dagli ottimi piatti che preparava, molti dei quali della tradizione gastronomica spagnola. Ovviamente, la signora Mildred non era solo abile ai fornelli, ma ha insegnato ai figli l’accoglienza tipica (forse unica) del suo popolo.

Le origini di Papa Leone XIV

Non sappiamo ancora quali siano i piatti preferiti di Papa Leone XIV, ma il suo forte legame con il cibo, soprattutto con quello spagnolo, è fuori discussione. Immaginiamo che sia un grande fan di paella, tortilla di patate, gazpacho, tapas e tutte le altre prelibatezze iberiche. Molto probabilmente, visto che il papà era di origini italo-francesi, apprezzerà anche la nostra cucina e quella made in Francia.

Sono un figlio di Sant’Agostino, che ha detto con voi sono cristiano e per voi vescovo, in questo senso possiamo tutti camminare insieme verso quella patria che Dio ci ha preparato. La Chiesa dev’essere sempre aperta a ricevere, la Chiesa costruisce ponti e dialogo e amore per tutti. Vogliamo essere una Chiesa che cammina e cerca sempre la pace, la carità, di essere vicino specialmente a coloro che soffrono“: queste le prime parole di Leone appena eletto Papa.

Argomenti