Come si prepara il parfait di mandorle? Il gustoso semifreddo siciliano a base di mandorle può essere preparato con o senza uova: scopriamo le ricette, anche con il Bimby!
Quando si pensa ai dolci siciliani il pensiero va subito alla cassata, ma un altro dolce tipico è il parfait di mandorle, perfetto anche per l’estate perché non richiedo nessun tipo di cottura. Ottimo da servire come fine pasto o al termine di una cena in compagnia, questo è un dolce freddo davvero goloso e che in pochi minuti vi permetterà di portare in tavola un piatto sensazionale.
Vediamo come prepararlo con la ricetta originale, senza uova o con il Bimby!
Come fare il parfait di mandorle con la ricetta originale
- Per preparare questo goloso semifreddo alle mandorle iniziate tritando la frutta secca.
- Montate la panna con 20 g di zucchero e poi mettetela in frigorifero.
- Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.
- Montate gli albumi con 100 grammi di zucchero; montate i tuorli con il resto dello zucchero e gli aromi.
- A questo punto unite entrambi i composti alla panna e lavorate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Terminate aggiungendo le mandorle tritate.
- Versate il composto negli stampini (o in un unico stampo da plumcake), livellate bene e coprite con pellicola per alimenti. Ponete in freezer e lasciate riposare per almeno tre ore prima di servire.
Provate anche tutte le nostre favolose ricette con le mandorle!
Come fare il parfait di mandorle con il Bimby
Se lo desiderate, potete anche preparare questo splendido dessert con il Bimby.
- Prendete le mandorle e mettetele nel boccale, poi azionate la macchina a vel. 5 per circa 40 secondi. Una volta triturate le mandorle, lasciatele da parte.
- Inserite nel boccale le uova e lo zucchero e, una volta posizionata la farfalla, fate andare per una decina di minuti a vel. 3.
- Aggiungete la panna e mescolate il tutto a vel. 3 per 3 minuti.
- Inserite le mandorle e amalgamate per un minuto alla stessa velocità.
- Prendete il composto e riempite uno stampo, dopodiché livellate la superficie e lasciate in freezer per almeno 6 ore. Buon appetito!
Parfait di mandorle senza uova
Per chi fosse intollerante o desidera gustare un dolce più leggero, ecco anche la ricetta senza uova. Gli ingredienti sono praticamente gli stessi a parte, ovviamente, le uova: 250 g di mandorle, 500 ml di panna fresca, 160 g di zucchero e aromi a piacere.
- Per preparare il semifreddo senza uova iniziate facendo caramellare metà delle mandorle tritate con metà dello zucchero, poi lasciate raffreddare e tritate il tutto.
- Successivamente montate la panna e il resto dello zucchero, unite le mandorle e mescolate delicatamente in modo da amalgamare gli ingredienti.
- Versate il composto in uno stampo, coprite con la pellicola e ponete in congelatore per 6-7 ore circa. Prima di servire, decorate a piacere.
Se amate i dolci siciliani, non potete non preparare la cassata!