Voglia di mandorle? Ecco 10 ricette che vi conquisteranno!

Tutto sulle mandorle, dalle ricette migliori alle proprietà e ai benefici. Andiamo alla scoperta di questa meravigliosa frutta secca.

Le mandole sono fra la frutta secca più apprezzata e utilizzata in cucina, specialmente per la realizzazione di dolci e dessert meravigliosi e ricchi di gusto. Questi frutti derivano dalla pianta del mandorlo e vengono coltivati soprattutto nelle zone del Mediterraneo e in Canada. Se non le avete mai utilizzate in cucina e volete scoprire tante ricette sfiziose con questo ingrediente, siete nel posto giusto. Ma prima, cominciamo dalle proprietà delle mandorle!

I valori nutrizionali delle mandorle: proprietà e benefici

La frutta secca in generale è inserita in tantissime diete, e sono in molti a sostenere che il consumo di almeno 30 g al giorno aiuta a prevenire tantissime patologie e mantenere il nostro corpo sano e in forma. Dunque, oltre a essere buonissime, le mandorle fanno bene!

Innanzitutto sono molto meno grasse di altra frutta secca, come ad esempio le noci, e contengono al loro interno tantissime proprietà benefiche, in particolare Vitamina B ed E, proteine, tanti sali minerali fra cui calcio, ferro, potassio, magnesio, rame, fosforo e numerose fibre. Insomma, un vero e proprio alimento completo.

Queste loro caratteristiche rendono le mandorle degli antiossidanti naturali, caratteristica che è contenuta soprattutto nella buccia esterna, ma sono anche lassative, antinfiammatorie. fanno bene alle ossa e a combattere stress e stanchezza e favoriscono la circolazione e il cuore, grazie alla presenza degli acidi grassi Omega-3.

Non esiste dunque un buon motivo per non consumare questi fantastici frutti. Che ne dite, ci mettiamo ai fornelli e cominciamo a cucinare qualche ricetta sfiziosa? Forza, seguiteci!

Le migliori ricette con le mandorle

1. Pollo alle mandorle

pollo alle mandorle
pollo alle mandorle

Cominciamo da un piatto salato. Già, perché se è vero che le mandorle si utilizzano sopratutto per dolci e dessert favolosi, le mandole sono anche un ottimo ingrediente per arricchire primi piatti, insalate, antipasti e tanti altri piatti. E in questa lista non potevamo non citare il pollo alle mandorle cinese, una ricetta originale tipica Orientale, delizioso e facilissimo da preparare in casa.

In questa ricetta cucineremo un pollo con salsa di soia, che dopo essere marinato viene cotto a pezzetti di piccola o media dimensione insieme a cipolle, zenzero e mandorle spellate, che vengono lasciate intere perché vere e proprie protagoniste della ricetta.

Potete anche inserire altri elementi nel piatto, fra cui alcune verdure, come ad esempio porri o carote, o magari dei germogli di soia. E se volete aggiungete anche del miele alla marinatura per dare alla portata un fantastico aroma agrodolce.

Consistenze diverse, sapori forti e un gusto spettacolare: provate anche voi a preparare questo piatto esotico a casa, vedrete che figurone a cena con i vostri ospiti!

Ingredienti per preparare i petti di pollo alle mandorle (per 4 persone)
  • 500 g di petto di pollo
  • 150 g di mandorle senza pelle
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • olio di semi q.b.
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 20 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiata

2. Pasta di mandorle

pasta di mandorle
Fonte foto: https://pixabay.com/it/italiana-pasticcini-di-pasta-di-mandorle-2917746/

Conoscete la pasta di mandorle? No? E allora dobbiamo subito rimediare! Per questo dolce dobbiamo spostarci in Sicilia, dal momento che si tratta di una preparazione tradizionale e diffusa nella cultura siciliana.

Gli ingredienti di questa preparazione rendono questo dolce perfetto per tutti, anche per chi segue una dieta senza lattosio o per i celiaci: si tratta di mischiare mandorle, zucchero, albumi e acqua. Una volta creato l’impasto, bisogna poi farlo riposare per 8 ore minimo (conviene prepararli la sera, così da farli riposare durante la notte).

Potete creare dei biscotti dipasta di mandorle, dando loro la forma che preferite, oppure usarla per decorare dei meravigliosi dolci fatti in casa! Provateci anche voi!

Ingredienti per la ricetta della pasta di mandorle (per 4 persone)
  • 300 g di mandorle
  • 300 g di zucchero
  • 2 albumi

3. Torta di mandorle

Torta di mandorle
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-del-burro-mandorle-2462170/

Volete preparare un dolce alle mandorle tradizionale, delizioso e perfetto per tutte le occasioni? Allora dovete preparare questa fantastica torta di mandorle, una ricetta classica per preparare una tortina fatta in casa davvero buona e che è perfetta da gustare sia per una colazione o una merenda golosa, che da servire come finepasto, magari accompagnata da un topping al cioccolato o un ciuffo di panna montata.

L’impasto di questo dolce squisito è composto da uova, zucchero, yogurt e altri ingredienti naturali, fra cui la farina di mandorle e delle mandorle a scaglie che vanno a guarnire la superficie del dolce. Se volete potete anche inserire del cacao nella preparazione, per un sapore ancora più deciso.

Provate subito questa torta soffice alle mandorle, vi stupirà!

Ingredienti per la ricetta della torta con farina di mandorle (per 8 persone)
  • 180 g di farina di mandorle
  • 120 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 100 g di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Mandorle q.b.

4. Torta di carote mandorle

torta di carote e mandorle
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-torta-di-carote-delizioso-3128860/

La torta di carote e mandorle è una variante del classico dolce alle mandorle, ed è conosciuta anche con il nome di torta Camilla. La ricetta è molto semplice, ma al tempo stesso potrete gustare un dolce profumatissimo e delizioso, ma sopratutto bello da vedere, grazie al suo tipico colore arancione.

Le carote diventano parte integrante dell’impasto, e vanno prima pulite e lavate per bene e poi grattugiate. Una volta fatto aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate per bene, e il gioco è fatto.

Potete guarnire la torta di mandorle e carote con dello zucchero a velo e servirla per ogni occasione, dalla colazione in poi!

Ingredienti per la ricetta della torta di carote e mandorle (per 4 persone)
  • 300 g di carote
  • 160 g di mandorle
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • Scorza di limone q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

5. Biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/annola/

E dopo le torte, passiamo ai biscotti alle mandorle: morbidi, deliziosi, genuini, questi biscotti diventeranno i protagonisti della vostra colazione a casa!

Preparare questi biscotti è molto semplice, da un lato perché gli ingredienti sono pochi, dall’altro perché non c’è bisogno di utilizzare il lievito e dunque non è necessario attendere che l’impasto cresca. Una volta preparato il tutto, dovrete dare la forma ai biscottini e infornarli per circa 12 minuti. Quando la superficie sarà diventata dorata e croccante, vi basterà spegnere il forno e lasciar riposare i biscottini per 5 minuti.

Abbinateli a un buon tè per una merenda o al caffè la mattina, e buon appetito!

Ingredienti per la ricetta dei biscotti alle mandorle fatti in casa (per 4 persone)
  • 250 g di farina di mandorle
  • 160 g di zucchero semolato
  • 2 albumi d’uovo

6. Mandorle caramellate

mandorle caramellate
FONTE FOTO: https://pxhere.com/it/photo/1216167

Passiamo a una ricetta più giocosa, perfetta per preparare un finger food sfizioso che animerà le vostre merende e i vostri spuntini a casa. Si tratta della ricetta delle mandorle caramellate, zuccherine, profumate e così golose che una tira l’altra.

Solitamente queste mandorle con lo zucchero si trovano nelle bancarelle dei lunapark o delle fiere, e sono amate e consumate da grandi e piccini. Tuttavia, farle in casa è davvero un gioco di ragazzi, e in poco tempo potrete gustare uno snack dolce meraviglioso.

Dovrete semplicemente cuocere le mandorle in padella creando con lo zucchero, il cacao e l’acqua uno sciroppo, che caramellerà la frutta secca rendendola croccante.

Provate le nostre mandorle zuccherate, ma attenzione.. non riuscirete più a fermarvi!

Ingredienti per la ricetta delle mandorle pralinate fatte in casa (per 4 persone)
  • 250 g di mandorle sgusciate
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 250 g di zucchero semolato

7. Parfait di mandorle

parfait di mandorle
parfait di mandorle

Eccoci arrivati a un dolce da sogno, da far venire l’acquolina in bocca anche solo alla vista, e che è perfetto da servire alla fine di una cena fra amici per fare un figurone. Si tratta del parfait di mandorle, una ricetta originale e diversa dai soliti dessert.

Si tratta di una sorta di semifreddo alle mandorle, un dolce da gustare al cucchiaio e che si può guarnire con zucchero a velo, mandorle a lamelle, cacao amaro o altri ingredienti sfiziosi. Prepararlo è molto semplice: dovrete creare l’impasto con tutti gli ingredienti e farlo raffreddare in un grosso stampo o all’interno di piccoli stampini monoporzione.

Provate anche voi a preparare anche voi il parfait di mandorle a casa!

Ingredienti per preparare il parfait di mandorle (per 4 persone)
  • 250 g di mandorle
  • 500 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 160 g di zucchero
  • due gocce di aroma alla mandorla
  • una goccia di aroma alla vaniglia

8. Farina di mandorle

farina di mandorle
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mandorle-noci-arrosto-salate-1768792/

Come avrete visto, in molte delle nostre ricette ci siamo serviti della farina di mandorle, un derivato che si ottiene dalla lavorazione delle mandorle e che si può utilizzare per tantissime ricette.

Potete acquistare questa particolare farina nei supermercati, oppure potete prepararla in casa facendo tostare le mandorle e frullandole in un mixer con due cucchiai di fecola di patate. Una volta ottenuta una polvere, la farina sarà pronta.

Potete utilizzarla in tantissimi modi e abbinarla a tantissimi ingredienti per preparare torte, biscotti o altri dolci spettacolari. I migliori abbinamenti? Frutta secca e cioccolato! E per chi non lo sapesse, la farina di mandorle è anche perfetta per i celiaci!

Insomma, le ricette con farina di mandorle sono tantissime; provate a realizzare la farina in casa… e provatele tutte!

Come fare la farina di mandorle (per 4 persone)
  • 350 g di mandorle
  • 2 cucchiai di fecola di patate

9. Liquore di mandorle

liquore alle mandorle
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/whisky-bar-alcool-vetro-scotch-315178/

Prendiamoci una pausa dai dolci per scoprire la ricetta del liquore di mandorle! Se amate il loro gusto e siete degli appassionati di digestivi e liquori, questa bevanda vi conquisterà sin dal primo assaggio.

Per preparare il mandorlino dovete procurarvi delle mandorle di qualità, frantumarle e lasciarle per quindici giorni in ammollo in una bottiglia con l’alcol, lo zucchero e il resto degli ingredienti. Quando saranno passati, allora dovrete filtrare il liquido e conservarlo in apposite bottiglie sterilizzate.

Servite il liquore alla fine di una cena fra amici. Farete un figurone!

Ingredienti per preparare il liquore alle mandorle (per 4 persone)
  • 20 g di gusci e semi di mandorle
  • 1 lt di alcol a 70°
  • 1 stecca di cannella
  • 300 ml di acqua
  • 100 g di zucchero

10. Torrone di mandorle

Croccante alle mandorle
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasticceria-mandorle-frutta-a-guscio-1882067/

Concludiamo la nostra rassegna di ricette con un dolcetto sfizioso e divertente da preparare. Proprio come per le mandorle caramellate, anche il croccante di mandorle (o torrone di mandorle) è un dolce capace di evocare i ricordi della nostra infanzia, quando passavamo fra i banchetti delle fiere o delle manifestazioni di paese e venivamo travolti dal suo profumo.

Anche in questo caso potete facilmente replicare la ricetta in casa. Gli ingredienti sono pochi: zucchero, miele, succo di limone e mandorle. Una volta tostate queste ultime, non dovrete far altro che cuocere tutto insieme e poi lasciare raffreddare il tutto su una teglia foderata con carta di cucina. Il composto si solidificherà e in poco tempo sarà pronto per essere gustato!

Veloce, delizioso e facile da fare: provate a prepararlo a casa!

Ingredienti per la ricetta del croccante alle mandorle morbido (per 8 persone)
  • 350 g di mandorle
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-09-2018

X