Ingredienti e ricetta per preparare la pasta al pesto di cicoria e noci, un primo piatto saporito e semplice da realizzare!
La pasta al pesto di cicoria è un primo piatto molto saporito e perfetto per utilizzare la cicoria selvatica, una pianta spontanea e conosciuta a più per il suo sapore tendente all’amarognolo. Generalmente la cicoria viene prima lessata e poi ripassata in padella con olio e aglio. L’idea di utilizzarla come base per un pesto di noci è ottima per chi vuole utilizzarla in modo diverso dal solito. Accendete i fornelli…ed ecco la ricetta!
Preparazione del pesto con cicoria selvatica e noci
Mondate la cicoria, lavatela sotto acqua fredda corrente poi fatela cuocere in una pentola con un po’ di acqua leggermente salata. A cottura ultimata scolate la cicoria, strizzatela bene poi ripassatela in padella con lo scalogno tritato.
Lasciate raffreddare e successivamente versate la cicoria ripassata in padella all’interno del frullatore, unite il formaggio grattugiato, le noci tritate grossolanamente, il sale e iniziate a frullare aggiungendo anche l’olio a filo e il formaggio morbido a piacere in modo da ottenere una consistenza cremosa.
Tenete il pesto di cicoria da parte e nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta, conditela con il pesto di cicoria e servite immediatamente. Buon appetito!
Se preferite potete preparare la pasta con pesto di zucchine e scampi.