Pochi ingredienti e tanto sapore: ecco come potremmo descrivere la deliziosa pasta broccoli e acciughe, un primo piatto genuino.
Chi l’ha detto che portare in tavola un primo piatto sano ma allo stesso tempo saporito deve essere faticoso? La pasta broccoli e acciughe è l’esempio lampante che non è così. Pochi ingredienti genuini, sapientemente combinati, danno vita a una ricetta di tutto rispetto, perfetta per le cene in famiglia.
I broccoli infatti verranno cotti insieme alla pasta così che questa possa assorbirne il sapore e i nutrienti e poi il tutto va ripassato in padella con olio, aglio, peperoncino e ovviamente acciughe. Questo ingrediente povero infatti è perfetto per esaltare il sapore dei broccoli e dare vita così al primo piatto invernale per eccellenza: una rivisitazione della pasta con i broccoli.
Come preparare la ricetta della pasta broccoli e acciughe
- Per prima cosa lavate bene i broccoli sotto acqua corrente e staccatene le cimette.
- Portate a bollore una pentola capiente colma di acqua salata e tuffate broccoli e pasta: i tempi di cottura sono gli stessi.
- Nel frattempo, in una padella larga, scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino quindi unite i filetti di acciuga e fateli sciogliere a fuoco basso.
- Una volta pronta la pasta, scolatela direttamente con una schiumarola nella padella con il condimento e fate insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti.
- Servite ben calda completando con del parmigiano grattugiato.
Un’alternativa ugualmente semplice e la pasta broccoli e acciughe con il pangrattato. Tostatene 3 cucchiai in una padella con un filo di olio e cospargetelo sulla pasta al posto del formaggio: darà una piacevole nota croccante.
Amate i sapori decisi? Pasta broccoli e salsiccia è la ricetta che fa per voi, non lasciatevela sfuggire.
Conservazione
La pasta con i broccoli si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Riscaldatela in padella o al microonde prima di gustarla.