Ingredienti e ricetta della pasta con borragine, ricotta e pinoli tostati: un primo piatto semplicissimo da preparare e perfetto per un pranzo in famiglia.
La pasta con la borragine è una ricetta veramente semplice da preparare e ideale per chi ama le preparazioni con erbette fresche e saporite. La borragine, infatti, è una pianta spontanea, per questo è possibile trovarla tranquillamente anche nei campi, anche se ormai si è diffusa anche la coltivazione di questa specie.
Della borragine si consumano le foglie, solo dopo averle cotte e sono ottime per arricchire primi piatti di pasta come in questo caso, risotti o frittate. Dato che le foglie sono ricoperte da una leggera peluria che potrebbe risultare urticante vi consigliamo di utilizzare i guanti mentre la pulite.
Preparazione della pasta con borragine e ricotta
- Innanzitutto sciacquate la borragine, eliminate le parti e le foglie più rovinate poi lessatela in acqua bollente leggermente salata. Scolatela al dente e strizzatela ben bene prima di tritarla grossolanamente al coltello.
- Sbucciate l’aglio, fatelo rosolare in padella con un filo d’olio poi quando risulterà dorato aggiungete anche la borragine e lasciate insaporire per 2-3 minuti prima di aggiungere 2 cucchiai di ricotta.
- Mescolate, insaporite con un po’ di sale e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti poi spegnete il fuoco e tenete in caldo.
- Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Dopo 12-13 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione, scolate la pasta e ripassatela in padella per 1 minuto.
- Intanto fate tostare i pinoli in una padellina antiaderente. Impiattate e completate con qualche ciuffetto di ricotta e i pinoli tostati. Buon appetito!
Come conservare: la pasta preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni.
In alternativa, potete provare i ravioli di borragine con carciofi e gamberi.