I ravioli di borragine con carciofi e gamberi sono un primo piatto completo: davvero deliziosi e molto facili da preparare. Vediamo come farli!
I deliziosi ravioli di borragine con carciofi e gamberi, sono un primo piatto semplice da preparare e può essere servito durante in ogni occasione per stupire i vostri ospiti. Il connubio carciofi e gamberi è perfetto e vi darà un’esplosione sensazionale di sapori quando li gusterete. In più le ricette con la borragine sono molto saporite, per piatti dal un sapore unico: vediamo allora come fare i ravioli con borragine!
Ingredienti per fare i ravioli di borragine (per 6 persone)
Per la pasta:
- 5 uova medie
- 500 gr di farina tipo 00
Per il ripieno dei ravioli di magro:
- 500 gr di borragine
- 150 gr di ricotta vaccina
- 100 gr di pecorino fresco
- 50 gr di prosciutto crudo
- 20 gr di pinoli
- 20 gr di Parmigiano reggiano
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale q.b
Per il condimento:
- 10 gamberi sgusciati
- 3 carciofi
- 1 scalogno
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe rosa q.b
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′
Come fare i ravioli di borragine con gamberi e carciofi
Per preparare questo primo piatto iniziate dalla pasta fatta in casa. Create una montagna di farina, fate un incavo in cima, rompete all’interno le uova. Lavoratela fino a quando il composto sarà liscio e omogeneo. Impastate bene il tutto e poi lasciate riposare.
Nel frattempo occupatevi del ripieno. In una pentola mettete a bollire la borragine per circa 15 minuti. In una ciotola capiente mettete la ricotta, il pecorino, il prosciutto crudo tagliato a listarelle molto piccole, i pinoli e il Parmigiano. Con l’aiuto di un mixer tritate tutto finemente. Poi scolate la borragine e unite anche quella all’impasto e frullate nuovamente. Condite il tutto con un cucchiaio di olio e aggiungete un pizzico di sale.
Adesso occupatevi del condimento della pasta. Mettete a soffriggere nell’olio lo scalogno e fate cuocere i carciofi per una ventina di minuti, poi aggiungete i gamberi. Condite con del pepe rosa e del prezzemolo.
Infine, stendete la pasta molto sottile, riempitela con il ripieno a base di borragine, richiudetela bene. Fatela cuocere fino a quando verrà a galla, in una pentola d’acqua bollente e salata. Scolatela, conditela e servitela.
Se siete degli amanti dei ravioli avete mai provato a fare quelli di barbabietola ripieni di ricotta?
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/731272058213903653/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.