Pasta con broccoli e vongole, il primo piatto gustosamente genuino

Pasta con broccoli e vongole, il primo piatto gustosamente genuino

Se cercate un primo piatto dal gusto tradizionale e genuino, preparate la ricetta per la pasta con broccoli e vongole.

La pasta con le vongole è uno dei piatti più tradizionali del repertorio gastronomico italiano. Da oggi, però, presentiamo a tavola una nuova versione, arricchita dalla presenza dei broccoli. Unita ai gustosi frutti di mare, questa verdura crea un mix di sapori delicato e intrigante. Alla fine, il risultato che otterrete sarà un primo piatto mare e terra genuino. Nonostante la sua semplicità, sarà adatto da presentare anche a un tavolo pieno di ospiti o per il pranzo della domenica.

Pasta con broccoli e vongole

Preparazione della ricetta per pasta con broccoli e vongole

  1. Prima di cominciare con il procedimento, immergete le vongole sane in una ciotola piena di acqua fredda e sale grosso. Tenetele in ammollo per circa 2 ore.
  2. Trascorso questo tempo, scolatele e lavatele sotto acqua corrente. Poi, mettetele in un recipiente.
  3. Togliete il gambo centrale dai broccoli, che è più duro, e dividete le cimette; lavatele sotto acqua fredda.
  4. Riempite con acqua una pentola, salate e portate a bollore sul fuoco; a questo punto, immergetevi la verdura e lasciate cuocere per circa 7 minuti.
  5. Successivamente, versate 3 cucchiai di olio sul fondo di una padella antiaderente e posizionate uno spicchio di aglio.
  6. Fate imbiondire a fuoco moderato, poi aggiungete il peperoncino e i broccoli. Saltate in padella per pochi minuti.
  7. Prendete un’altra padella e versate altri 3 cucchiai di olio con un altro spicchio di aglio. Aggiungete le vongole, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato.
  8. Quando i gusci sono tutti aperti, potete sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il liquido, spegnete.
  9. Trasferite le vongole nella padella che contiene i broccoli. Filtrate il liquido dei molluschi e aggiungetelo un po’ alla volta al condimento, mentre cuoce a fuoco basso. Sono sufficienti pochissimi minuti per far amalgamare i sapori.
  10. Riempite con acqua una pentola, salate e portate a bollore sul fornello. Quando bolle, immergete la pasta e fate cuocere a fuoco moderato, per il tempo previsto.
  11. Successivamente, scolate la pasta e aggiungetela nella pentola con il condimento. Saltate il tutto per pochi minuti. Il primo piatto è, quindi, servito!

Conservazione

La ricetta per pasta con broccoli e vongole è un primo piatto di terra e mare sfizioso, adatto per ogni occasione. Il consiglio migliore è di consumarlo appena preparato, evitando di conservarlo.

Una ricetta piena di gusto è quella per gli gnocchi verdi con broccoli e mandorle!

0/5 (0 Recensioni)