Semplice e veloce, la pasta ai fiori di zucca è un primo piatto davvero delizioso. Scopriamo insieme come prepararlo!
Spesso si pensa che per portare in tavola un primo piatto diverso dalla solita pasta al pomodoro occorra passare ore ai fornelli. Niente di più sbagliato, e quando proverete questa pasta con i fiori di zucca ve ne renderete conto!
Le ricette con i fiori di zucca sono perfette in questa stagione quando i fiori cominciano a comparire sulle piante di zucchina. I più fortunati potranno utilizzare quelli del proprio orto, tutti gli altri dovranno fare affidamento sul reparto ortofrutta del supermercato. Mettiamoci subito all’opera!
Come preparare la pasta con i fiori di zucca
- Come prima cosa mettete a lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata.
- Pulite i fiori di zucca rimuovendo il picciolo interno che conferirebbe al piatto un sapore amarognolo, quindi tagliateli alla julienne.
- In una padella fate scaldare un filo d’olio, poi aggiungete le acciughe e fatele sciogliere completamente.
- A questo punto aggiungete lo zafferano in polvere.
- Mescolate bene e poi aggiungete anche i fuori di zucca tagliati e lasciate che si ammorbidiscano.
- Quando la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela in padella insieme al condimento.
- Completate con una generosa macinata di pepe fresco e servite ben caldo.
Per un piatto più ricco potete aggiungere anche delle zucchine tagliate a rondelle oppure conferire al sugo una cremosità in più aggiungendo della panna da cucina. Nella versione base, questo piatto è adatto a coloro che seguono una dieta vegana, mentre per prepararlo in chiave gluten free non dovrete fare altro che utilizzare l’apposita pasta.
Conservazione
Consigliamo di consumare la pastasciutta con i fiori di zucca al momento, una volta impiattata. Sconsigliamo la congelazione in freezer.