Per servire un primo piatto speciale basta poco, ecco la ricetta per la pasta con topinambur, frutta secca e tanta bontà.
Se volete rendere speciale il vostro pranzo, potete affidarvi alla semplice ricetta della pasta con topinambur. Molti di voi, probabilmente, non hanno ancora avuto l’occasione di provare questo particolare ingrediente. Si tratta di un tubero molto gustoso, che riesce a dare un sapore alternativo a qualsiasi piatto. La sua consistenza è molto simile a quella della patata, ma il suo sapore ricorda maggiormente quello dei carciofi.
Chiamato anche carciofo di Gerusalemme, il topinambur si trova facilmente negli ipermercati e nei negozi di alimentari più forniti. Il suo sapore si abbina molto bene alla frutta secca, come noci o mandorle. Si lavora in modo molto semplice, per rendere gustosa la pasta, arricchendolo con altri ingredienti, come olio e formaggio grattugiato. Pronti per scoprire il suo gusto straordinario?
Preparazione della ricetta per la pasta con topinambur
- La prima cosa da fare è lavare con cura e asciugare i pezzi di topinambur.
- Sbucciateli, con un pelapatate o un coltello, poi tagliatelo a tocchetti.
- Fate scaldare una pentola piena di acqua sul fornello, dopo averla salata; immergete i pezzi per lessarli per circa 20-30 minuti, fino a che diventano ben morbidi.
- Una volta fatto, scolateli e metteteli nel recipiente di un mixer.
- Aggiungete i gherigli di noci, spezzettandoli; unite anche lo spicchio di aglio, il formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.
- Insaporite con sale e pepe e con l’olio, versandolo a filo.
- Frullate il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso, tipo pesto.
- Per rendere la crema ancora più saporita e vellutata, potreste anche aggiungere la ricotta, per la precisione 300 g.
- Passate a cuocere la pasta. Potete riutilizzare l’acqua in cui avete lessato i pezzi di topinambur.
- Quindi, fate scaldare abbondante acqua salata nella pentola e, quando bolle, immergete la pasta.
- Rispettate i tempi di cottura, poi scolatela.
- Distribuite la pasta nei piatti e conditela con la crema di topinambur. Inoltre, potete decorare anche con altri gherigli di noci e del prezzemolo tritato.
Conservazione
La pasta con topinambur è un primo piatto dal sapore incredibile, che stupirà tutti, anche i più scettici. Il consiglio migliore è di consumarla subito, evitando la conservazione.
Se avete apprezzato questo ingrediente, curiosate tra le migliori ricette per cucinare il topinambur.